Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?

La Rivista Emmeciquadro, in questa pagina dedicata ai “Libri Ricevuti”, propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.

Nicola Ludwig, Gianbruno Guerrerio
La scienza nel pallone – I segreti del calcio svelati con la fisica
Zanichelli – Bologna 2011
Pagine 176 – Euro 10,50



Gli autori, ricercatore e divulgatore l’uno, giornalista scientifico l’altro, propongono una visione inedita dello sport più diffuso nel mondo.
Con una scrittura leggera analizzano con rigore scientifico i processi fisici che governano il gioco, dall’aerodinamica del pallone alla biomeccanica dei gesti tecnici più spettacolari, svelandone i segreti e sfatandone i falsi miti, con esempi tratti da alcuni tra gli episodi più famosi della storia del calcio.
Una lettura divertente, utile agli studenti liceali e, sicuramente, da segnalare agli amanti del calcio appassionati di argomenti scientifici.



Letto da Riccardo Carli

Adriano Zecchina
Alchimie nell’arte – La chimica e l’evoluzione della pittura
Zanichelli – Bologna 2012
Pagine 240 – Euro 13,00

Con questo libro, l’autore, allo stesso tempo scienziato e artista, dimostra con profonda competenza in entrambi i campi come la tecnologia del colore e l’arte pittorica siano sempre state inscindibili.
È una storia che mette in relazione l’origine geografica dei pigmenti, il loro valore commerciale e le caratteristiche della loro struttura chimica, con i cambiamenti di stile e di qualità delle arti figurative nel corso dei secoli.
Una lettura stimolante, utile per gli studenti dei licei artistici, che offre un nuovo punto di vista per apprezzare meglio il colore utilizzato nelle opere d’arte.



Letto da Riccardo Carli

Giancarlo Sturloni
L’Atomo diviso. Storia, scienza e politica dell’energia nucleare
Sironi Editore – Milano 2013
Pagine 202 – Euro 18,00

Una interessante ricostruzione storica della vicenda dell’energia nucleare.
Alla sua scoperta è dedicato il primo capitolo, al suo uso bellico il secondo capitolo (il progetto Manhattan), al suo uso civile il terzo; in quest’ultimo una sezione è dedicata al nucleare in Italia. Il quarto capitolo descrive due tragiche vicende: l’incidente di Cernobyl e quello di Fukushima. Infine l’ultimo capitolo tratta il problema della sicurezza del nucleare.
Un utile strumento informativo per orientarsi sull’intricata querelle relativa all’impiego del nucleare, rispettoso di una pluralità di punti di vista.

Letto da Lorenzo Mazzoni

Jean-Marc Cavedon
Esploriamo una centrale nucleare
Edizioni Dedalo –  Bari 2013
Pagine 64 – Euro 7,50

Una storia garbata che certamente piacerà ai piccoli lettori.
I tre amici protagonisti, ben caratterizzati, visitano una centrale nucleare guidati da un ingegnere che è la sorella maggiore di uno dei tre esploratori. Un’avventura che si conclude incontrando il signor Albert che, essendo molto anziano, sa tante cose… proprio come certi nonni!
La descrizione delle parti essenziali della centrale è ben condotta, con linguaggio semplice ma preciso, senza cadute ecologistiche.
Gradevoli le illustrazioni un po’ ironiche. Utili e adeguati all’età dei lettori gli «approfondimenti» delle ultime pagine.

Letto da Maria Elisa Bergamaschini

© Pubblicato sul n° 52 di Emmeciquadro

Leggi anche

SCIENZA&LIBRI/ Machina sapiensSCIENZA&LIBRI/ Nonostante tutto. Una vita nella scienzaSCIENZA & LIBRI/ Il grande albergo degli scienziati