«Mia madre (Janet Teig) ha fatto di me uno scienziato senza averne l’intenzione. Ogni altra madre ebrea di Brooklyn avrebbe chiesto al proprio figlio dopo la scuola: “Allora? Hai imparato qualcosa oggi?”. Ma non mia madre. “Izzi” – mi avrebbe chiesto- “hai fatto una buona domanda oggi?”. Questa differenza – porre buone domande – mi ha fatto diventare uno scienziato.»



[Isidor Isaac Rabi, Great Minds Start With Questions, in Parents magazine, 1993]

Spesso l’insegnamento delle discipline scientifiche si manifesta come una catena di risposte presentate senza che sia chiaro quali erano le domande.
D’altra parte, l’innata curiosità umana, soprattutto in età giovanile, fa sorgere interrogativi e questioni che possono costituire dei punti di partenza di un lavoro educativo.
Ma anche quella del domandare è un’attitudine da educare: un cammino di conoscenza e di scoperta, quindi di crescita umana, va scandito come graduale passaggio dalle domande spontanee e generiche a quelle sempre più precise e ben formulate; mosse dal desiderio di incontrare le risposte.



Polanesi, fraz. di Recco (Ge) – Tramonto verso Genova. (Foto di Maria Cristina Speciani)

La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:



  1. Interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico

  2. Rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza

  3. Riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori

  4. Recensioni di novità editoriali, saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni

  5. Informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.

Per approfondimenti sulla genesi e le motivazioni della Rivista si consulti la pagina: “Una Rivista perchè e per chi

© Rivista Emmeciquadro