Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?

La Rivista Emmeciquadro in questa pagina, dedicata ai “Libri Ricevuti” propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.

Paolo Portoghesi
Il sorriso di tenerezza. Letture sulla custodia del creato
Libreria Editrice Vaticana – Città del Vaticano 2014
Pagine 319 – Euro 26,00
Un suggestivo itinerario che raccoglie le più profonde riflessioni sull’ambiente naturale e sul rapporto dell’uomo con il creato, la cui bellezza – citando Simone Weil – «è il sorriso di tenerezza che Cristo rivolge a noi tramite la materia». Vengono attraversate le grandi tradizioni religiose e i principali momenti culturali, presentando le testimonianze più significative di un rapporto uomo-natura che rispetta il dono ricevuto e assume responsabilmente il compito di custodire e aver cura dell’ambiente. Con un equilibrato antropocentrismo che sa valorizzare tutto dentro un disegno più grande. 



Letto da Mario Gargantini

Giulia Giannini
Verso Oriente
Gianantonio Tadini e la prima prova fisica della rotazione terrestre

Leo S. Olschki – Firenze 2012
Pagine 164 – Euro 22,00
Sul finire del XVIII secolo, a Bergamo, l’abate Tadini riproduce l’esperimento eseguito pochi anni prima da Giambattista Guglielmini: la deviazione subita da un grave in caduta fornisce la prova della rotazione terrestre e della direzione di rotazione. La scoperta di un carteggio (riportato in Appendice III) ha portato alla luce questi studi, notevolmente accurati e finora ignorati dalla letteratura.
Tre capitoli chiariscono il ruolo avuto da Tadini nella sua epoca e si completano con le interessanti, Appendice I, registrazioni degli esperimenti e, Appendice II, le riflessioni sugli esperimenti.



Letto da Maria Cristina Speciani

Giuliano De Marco
La bioetica in redazione.
Dalla cronaca alla filosofia: quando i quotidiani s’interrogano sull’Uomo – 1996-2010
Cantagalli – Siena 2011

Pagine 1006 – Euro 26,00 
Un archivio critico di come la stampa ha trattato i temi della bioetica dal 1996 al 2010: ventimila articoli di quindici testate nazionali.
Nella Prefazione Carlo Casini afferma che «il filo che collega i singoli articoli è la questione antropologica» e conferma «la tesi della centralità politica del diritto alla vita» perché le questioni bioetiche non «finiscano nell’ambito del privato».
La storia dei temi cardine è ricostruita ponendo in sequenza la cronologia degli eventi, la lettura critica e i riferimenti ai testi.
Utile l’indice secondo i nomi degli autori, le testate e i temi trattati.



Letto da Gianluca Visconti

Gianluca Lentini
Gaia. Il pianeta Terra e il clima che cambia
Feltrinelli (Feltrinelli Kids) – Milano 2013
Pagine 120 – Euro 13,00
Un testo equilibrato e dai contenuti scientificamente corretti grazie all’autore esperto geofisico. Ma è proprio necessario inventare «storie» e «magie» per rendere accessibili ai ragazzi i concetti chiave della climatologia? Dopo una visita al museo di storia naturale, a sei ragazzini che, disobbedendo alle indicazioni, hanno toccato un fossile di dinosauro, «appaiono» ragazze che impersonano le diverse sfere del pianeta Terra e raccontano i cambiamenti in atto al loro interno. Nel capitolo conclusivo si assemblano le informazioni proponendo strategie concrete per «salvare» il pianeta.

Letto da Maria Cristina Speciani

© Pubblicato sul n° 56 di Emmeciquadro

Leggi anche

SCIENZA&LIBRI/ Machina sapiensSCIENZA&LIBRI/ Nonostante tutto. Una vita nella scienzaSCIENZA & LIBRI/ Il grande albergo degli scienziati