Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?
La Rivista Emmeciquadro in questa pagina, dedicata ai “Libri Ricevuti” propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.
Nunzio Lanotte – Sophie Lem Sportivi ad alta tecnologia. La scienza che aiuta a costruire i campioni Zanichelli – Bologna 2013 Pagine 200 – Euro 12,90 Quanti giovani appassionati di sport, di fronte agli esiti sorprendenti dei loro beniamini e ai primati che si giocano sul filo dei millesimi di secondo, si chiedono come si è arrivati a certe prestazioni o come è possibile registrare differenze minime di risultato? Gli autori offrono risposte a queste domande per gli sport olimpici più praticati – sci, nuoto, ciclismo, calcio – e descrivono l’evoluzione degli attrezzi utilizzati e delle prestazioni fisiche, frutto di tecnologie avanzate. Esempio di quell’intreccio complesso tra scienza e tecnologia, oggi presente in molti campi della ricerca.
OPEN SCIENCE/ L’importanza dei dati FAIR e il caso della piattaforma IODH Letto da Maria Elisa Bergamaschini |
Anna Cerasoli Tutti in festa con Pi-Greco Editoriale Scienza – Firenze 2015 Pagine 95 – Euro 13,90 Un testo di un’autrice già nota agli insegnanti, utile per docenti e allievi. Vi si affronta una questione nodale della matematica, la misurazione della lunghezza della circonferenza e dell’area del cerchio. Partendo dall’intuizione, stuzzicando curiosità e interesse, la trattazione si allarga attraverso riferimenti storici al grande Archimede. Così si presenta in modo approfondito il numero forse più famoso della matematica. Le proposte di attività, indovinate e piacevolmente illustrate, permettono di condurre anche ragazzi di scuola secondaria di primo grado a comprendere concetti difficili.
SOMMARIO/ N° 88 – Settembre 2024 – Talento, Ricerca, Scoperta Letto da Raffaella Manara |
Lara Albanese Il cigno Jaca Book – Milano 2015 Pagine 32 – Euro 12,90 Il libro è pubblicato nella collana Le costellazioni e i loro miti, che ha impegnato l’autore in sei viaggi fantastici nel cielo stellato. Questo libro è costituito da dieci brevi testi, su pagina doppia, riccamente illustrati: in una prima parte (1-4) si racconta come gli antichi astronomi hanno individuato il gruppo di stelle del Cigno; poi, senza soluzione di continuità (5-10), si riportano leggende e miti di vari paesi. Le mappe celesti, riprodotte all’inizio e alla fine del libro, sono certamente interessanti, ma richiedono molte spiegazioni per essere comprese da giovani lettori.
EDITORIALE n. 88 - Talento, Ricerca, Scoperta Letto da Maria Cristina Speciani |
Roberto Casati Dov’è il Sole di notte? Lezioni atipiche di astronomia Raffaello Cortina Editore – Milano 2013 Pag. 186 – Euro 19,00 La conoscenza degli aspetti più semplici di astronomia , eclissi, fasi delle luna, stagioni non è affatto scontata, anche per persone che hanno un livello elevato di istruzione. Secondo l’autore questo richiede una metodologia di insegnamento adeguata: «per insegnare l’astronomia elementare non basta insegnare i fatti dell’astronomia. Bisogna insegnare a ragionare astronomicamente». Il metodo usato è di ricostruire la situazione astronomica reale da situazioni semplificate, e arrivare alla soluzione con ragionamenti semplici ma rigorosi e una esposizione piacevole e accattivante. Letto da Lorenzo Mazzoni |
© Pubblicato sul n° 57 di Emmeciquadro
Leggi anche
SCIENZA&LIBRI/ Machina sapiensSCIENZA&LIBRI/ Nonostante tutto. Una vita nella scienzaSCIENZA & LIBRI/ Il grande albergo degli scienziati