Credo che la costruzione della conoscenza scientifica non possa essere limitata all’impiego del metodo sperimentale; questo fornisce gli elementi fattuali che sono necessari, alla partenza, per ogni conoscenza organica della realtà; ma questa conoscenza si completa solo con l’intervento della creatività dello spirito umano. […]. Ma occorre ricordare che […] lo scienziato non può vagare senza limiti nel mondo della fantasia, perché, nella sua opera creativa, deve sempre tener conto della realtà esistente, che costituisce il tribunale di estrema istanza al quale egli deve presentare la sua opera.
(Carlo Felice Manara, Atti del Convegno Parlare di scienza o fare scienza?, SEED 19 marzo 1995, diesse-ce.se.d. edizioni, pp. 27-28)
L’educazione scientifica è un cammino verso la realtà; o meglio sono più vie, tante quante sono le discipline, cioè i cammini di conoscenza che avvicinano sempre più la persona alla struttura della realtà naturale e consentono di dar ragione dello svolgersi dei fenomeni mettendo in luce regolarità, corrispondenze, analogie ma anche anomalie, stranezze e singolarità.
Qualunque approccio didattico, qualunque strumento, qualunque innovazione pedagogica deve essere finalizzata ad agevolare e a personalizzare quegli itinerari conoscitivi.
Boletus edulis in una abetaia (Foto M. Guzzi – 2016)
La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:
-
Interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico
-
Rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza
-
Riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori
-
Recensioni di novità editoriali, saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni
-
Informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.
Per approfondimenti sulla genesi e le motivazioni della Rivista si consulti la pagina: “Una Rivista perchè e per chi“