La cultura non è un lusso riservato a una élite, un artificio per i privilegiati, ma, al contrario, un bisogno fondamentale di ogni essere umano.
La trasmissione della cultura ha una portata essenziale: ciò che fa crescere e sviluppa non sono le cose acquisite, l’avere, il capitale culturale dell’individuo, ma il suo stesso essere.
[François-Xavier Bellamy, I diseredati, Itaca 2016, p. 120]
La scuola è il luogo dove il sapere, anche quello scientifico, viene trasmesso alle nuove generazioni. C’è un modo di trasmetterlo che si riduce al semplice trasferimento di informazioni e conoscenze, che ha come risultato il puro incremento quantitativo delle conoscenze degli studenti.
È invece possibile trasmettere una tradizione, cioè immettere i giovani in un flusso storico che si rinnova continuamente; quindi consegnare (tradere) loro i frutti di un incontro e confronto con la realtà affinchè li facciano propri e li utilizzino per incontrare la realtà così come si presenta loro.
Il risultato è l’incremento della persona.
La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali. È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:
Interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico
Rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza
Riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori
Recensioni di novità editoriali, saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni
Informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.
Per approfondimenti sulla genesi e le motivazioni della Rivista si consulti la pagina: “Una Rivista perchè e per chi“
© Pubblicato sul n° 64 di Emmeciquadro