[…] questo impegno quotidiano deve essere unito a una costante curiosità e a un costante desiderio di imparare cose nuove, giacché non insegna bene chi non ha lui stesso il desiderio di apprendere, non trasmette agli altri l’amore della sapienza chi non è animato lui stesso da questo sentimento.
[Ennio de Giorgi, matematico, (1928-1996), citato in Solo lo stupore conosce, M. Bersanelli e M. Garganti, BUR 2013, p.332]
La conoscenza scientifica non è la semplice acquisizione dei contenuti delle discipline ma è piuttosto l’esperienza della progressiva presa di coscienza della realtà naturale: delle sue forme, delle sue dinamiche evolutive, dei nessi che legano tra loro diversi componenti; fino ad arrivare alle leggi che governano i comportamenti osservati e consentono, entro certe condizioni, di prevedere quelli futuri.
Questa esperienza, a livello scolastico, è possibile se si attua in un coinvolgimento di maestro e allievo che insieme vanno alla scoperta, o alla riscoperta, del mondo e dei suoi segreti.
La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:
-
interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico
-
rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza
-
riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori
-
recensioni di novità editoriali, saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni
-
informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.
Per approfondimenti sulla genesi e le motivazioni della Rivista si consulti la pagina: “Una Rivista perchè e per chi“
Vai alla Home-Page della Rivista | Chi Siamo | Vai al Sommario del n° 68 – Marzo 2018 |
Vai alle SEZIONI e allo STORICO della Rivista | Vai agli SPECIALI della Rivista |