La Convention della Fondazione Guido CarliEnergie Coraggiose. Forze che fanno muovere il mondo” è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il riconoscimento è stato consegnato a Romana Liuzzo, Presidente della Fondazione Guido Carli, Ufficiale della Repubblica, nipote dell’ex Ministro del Tesoro e Governatore della Banca d’Italia.



La medaglia del Presidente della Repubblica sarà esposta venerdì 2 dicembre a Roma, presso Villa Blanc, proprio in occasione della Convention, che vedrà il saluto istituzionale del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e illustri esponenti del mondo delle imprese, della cultura, della sanità e dello sport a confronto sulla crisi energetica e su tutte le energie – fisiche, mentali e sociali – da mettere in campo per vincere la sfida della transizione ecologica.



L’iniziativa è accompagnata da un Manifesto in cinque punti a supporto delle decisioni del Governo, frutto del contributo indipendente di idee della Fondazione e dei partecipanti all’evento. Per un approccio olistico e sinergico, che tenga insieme i diversi aspetti interconnessi nella questione dell’energia: economia, sicurezza nazionale, tecnologia, competenze, trasformazioni sociali.

Leggi anche

PREZZO DEL GAS/ Un rialzo per cui l'Europa non ha vere soluzioni