La regione Lombardia crede fermamente nelle energie rinnovabili e lo dimostrano i numeri, a cominciare dalla potenza degli impianti fotovoltaici installati sui tetti di abitazioni ed edifici lombardi, prima regione in Italia: “Siamo la prima, la regione leader d’Italia, relativamente alla potenza dei pannelli fotovoltaici installati (12,6% rispetto all’Italia)”, le parole rilasciate dall’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, così come si legge su Lombardianotizie.online. E ancora: “La Lombardia punta sulle rinnovabili e sulla sostenibilità ambientale e continueremo, anche considerando che questa Regione si è dotata di un Prss (Piano regionale di sviluppo sostenibile) su questa strada virtuosa e che aiuta ambiente e tasche dei cittadini”.
Le dichiarazioni sono state rilasciate in occasione di un convegno sul tema che si è tenuto ieri a Palazzo Pirelli, dove è stata sottolineata la “Straordinaria partecipazione – prosegue Sertori – ha avuto la manifestazione di interesse sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Candidature per ben 513 progetti da parte di altrettanti Comuni lombardi, un terzo di tutti i Comuni della Lombardia. Segno di una forte predisposizione di tutto il nostro territorio all’innovazione e a un nuovo rapporto con l’energia. E anche nei modi di produrla, di consumarla e di condividerla”.
ENERGIE RINNOVABILI IN LOMBARDIA, SERTORI: “SIAMO PRONTI ALLA FASE 2 DEI PROGETTI”
Dei 513 progetti totali presentati, 242 interessano piccoli Comuni, con meno di 5.000 abitanti. “La Comunità Energetica – ha proseguito l’assessore – è una forma assolutamente innovativa e, per noi, rappresenta una leva determinante, cui il nostro Consiglio regionale ha dedicato una legge (la legge 2 del 2022) che prevede strumenti di incentivazione dedicati e una solida azione di supporto istituzionale per il territorio”.
Regione Lombardia è pronta a concretizzare la Fase 2 della manifestazione di interesse: “Quella che prevede la definizione sempre più precisa e puntuale dei progetti candidati e l’avvio di un percorso di accompagnamento. Con Regione Lombardia in campo per supportare i progetti candidati e ritenuti meritevoli di accedere alla fase di finanziamento”.