Come è morto Ennio Morricone?

Il 6 luglio del 2020 all’età di 92 anni Ennio Morricone è morto in una clinica privata di Roma. Il direttore d’orchestra era stato ricoverato dopo una caduta che gli aveva provocato la rottura del femore. A comunicare la morte è stata la famiglia con una nota diffusa dal il legale e amico Giorgio Assumma: “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”. Una morte che ha scosso tutto il mondo della musica e del cinema.



Nel suo testamento Morricone aveva scritto: “Non voglio disturbare”. I funerali, svoltisi in forma strettamente privata, alla presenza dei familiari oltre che del regista Tornatore e dell’avvocato Giorgio Assumma, hanno salutato il geniale artiste sulle note di Mission, colonna sonora dell’omonimo film del 1986 di Roland Joffé. “La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo”, il ricordo e le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.



Ennio Morricone, il ricordo a Sanremo 2024

Il genio di Ennio Morricone rivive sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2024 grazie a Dargen D’Amico che lo ricorda nella serata dei duetti e delle cover di venerdì 9 febbraio 2024. Un omaggio sentito quello del rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano che ha deciso di omaggiare il grandissimo direttore d’orchestra “Modigliani” sulle note di The Crisis con la partecipazione della Babel Nova Orchestra. Il compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano è tra gli artisti più amati e conosciuti al mondo. Le sue musiche hanno fatto da colonna sonora a film capolavoro che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Una carriera unica e straordinaria quella di Morricone che ha vinto: 2 premi Oscar, 3 premi Golden Globe, 1 premio al Festival di Venezia, 10 premi David di Donatello, 10 premi Nastri d’Argento, 6 premi BAFTA e 2 premi European Film Awards.



Non solo, nel suo palmares è giusto segnalare: 5 nomination ai premi Oscar, 5 nomination ai premi Golden Globe, 5 nomination ai premi David di Donatello, 7 nomination ai premi Nastri d’Argento, 3 nomination ai premi César e 1 nomination ai premi European Film Awards. Che dire una carriera davvero pazzesca che può vantare 34 premi e ha ricevuto 26 nomination.