Enrica Bonaccorti è tornata sulla sua vicenda personale di molestie e a La Vita in Diretta ha detto: “Non ho mai voluto partecipare a un talk sul #Metoo, violenza e abusi” dal momento che “non ne volevo parlare”. Cosa l’ha spinta a raccontare la sua vicenda? “Purtroppo l’altro ieri sentendo la storia di Giada (Vitale, ndr) che raccontava le sensazioni a me molto simili, mi è scappato di dire ‘eh lo so che non ti credono!’”. Poi ha precisato che “nessuno nella mia famiglia c’entra” raccontando che l’uomo in questione non è un suo parente ma qualcuno a cui era stata affidata. “Mi sono pentita subito di questa frase che mi è scappata”, ha ribadito alla trasmissione di Rai1. Parlando della sua esperienza ha ricordato che “quell’episodio accadeva negli anni Cinquanta, pensare che gli uomini siano molesti allora si sapeva fosse così, io non ho mai detto nulla per non dare un dolore a mia madre”. Oggi si dice ancora “pentitissima di questa verità che mi è uscita ma non lo sono del tutto perchè sono arrivati messaggi di donne che mi hanno ringraziata” e che si sono sentite molto vicine alla sua esperienza. E rispondendo a Matano ha assicurato: “mi ero già liberata da sola” del peso che portava dentro. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ABUSATA DA UN CONOSCENTE

A Storie Italiane torna in studio Enrica Bonaccorti. Il noto personaggio della tv ha raccontato ieri, per la prima volta, di essere stata vittima di abusi quando era una bambina, quando aveva appena 8 anni, e oggi ha voluto precisare alcune cose. “Mi sono subito pentita di dire queste cose, ieri, con te che sei molto affidabile (si rivolge ad Elenora Daniele ndr), mi sono sentita di parlare, di aprirmi, ho ritrovato le mie sensazioni. E’ stata scritta sui giornali in un modo un po’ superficiale, io ho avuto questo episodio ma non c’entra nessuno con la mia famiglia, non era nemmeno un parente di terzo o quarto grado. Era solo un conoscente che a volte rimaneva solo con me. Non sono stata abusata dagli 8 ai 19, grazie a Dio no. Mi è capitato un episodio a 8 anni e poi altri come spesso alle ragazze succede. L’unica cosa che mi ha consolato è vedere alcune messaggi di donne che mi hanno ringraziato. Purtroppo ci sono tanti casi come me. Mi sono pentita perchè sono una sfacciata/timida in fondo, non mi piace far parlare di me su cose negative e di sofferenza. Evidentemente era qualcosa che urgeva e che doveva venire fuori”. La Bonaccorti ha concluso: “E’ stata dura ieri perchè pensavano si trattasse di un famigliare, ho voluto fare chiarezza. Eleonora e mia figlia mi hanno tranquillizzato”. In studio anche Sandra Milo che ha “appoggiato” la Bonaccorti, raccontando la sua storia: “Penso sia una cosa molto dolorosa, anche io ho subito una violenza ma non ho avuto proprio il coraggio di dirlo, ho subito la mascella rotta, ho perso quasi l’udito, ma non è tanto il dolore fisico quanto quello psicologico, è il fatto che tu ami questa persona e che dice di amarti, e che ti picchia e ti chiedi perchè. Io sono madre di un figlio maschio e tento di capire la violenza maschile verso la donna, ma è molto difficile”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ENRICA BONACCORTI CHOC “MOLESTATA DA 8 AI 19 ANNI. BRUTTE ESPERIENZE ANCHE DOPO…”

Enrica Bonaccorti choc, oggi, a Storie Italiane. La conduttrice ed opinionista della trasmissione di Rai1 è intervenuta nel corso della puntata di oggi per commentare la vicenda della giovane Giada Vitale, vittima di abusi da parte di un sacerdote. All’improvviso ha rotto il silenzio e senza preavviso si è lasciata andare ad una confessione privata, intima e molto delicata. “A me è successo qualcosa di molto simile a quello che racconti, ne avevo 8 di anni, non si riesce a dirlo neanche alla persona più giusta che sarebbe la madre. Anche in quei momenti rimani bloccata, non riesci a fare nulla, sei congelata. E resti congelata anche nella mente”, ha ammesso tutto d’un fiato. Una confessione mai resa prima e che ha spiazzato i presenti in studio a partire dalla padrona di casa Eleonora Daniele. La stessa Bonaccorti ha confermato di non averne mai parlato prima e di averlo fatto oggi, per la prima volta, solo dopo aver ascoltato il racconto di Giada, “forse mi sembra di sentirla sottopelle”, ha commentato, asserendo di non aver mai partecipato ad alcuna manifestazione del #MeToo. Più del #MeToo la conduttrice ha apprezzato l’hashtag “non è normale che sia normale”.



ENRICA BONACCORTI CHOC “HO SUBITO MOLESTIE”

Una confessione inaspettata, quella arrivata oggi da Enrica Bonaccorti, la quale a Storie Italiane ha proseguito: “Dagli 8 ai 19 ne avrei da raccontare e poi dai 19 in poi, ma credo che si sia sentito a tantissime bambine, ti senti bloccata, colpevole e non riesci a reagire…”. La conduttrice si è quindi aperta aggiungendo: “ho avuto molte brutte esperienze negative in questo senso ma nessuna mi ha mai traumatizzata. Credo che io sia figlia di una cultura che dava per scontato che certe cose…”. Enrica ha quindi spiegato di aver avuto difficoltà nel raccontare la sua vicenda personale: “Adesso sono molto pentita perchè chissà cosa sarà scritto…”, ha aggiunto. Eleonora Daniele ha cercato di capire cosa abbia vissuto la conduttrice da ragazzina: “Ho avuto molestie e anche… basta… sono stata molestata da persone vicine alla famiglia per cui non si può dire nulla, per carità… non puoi mai tirar fuori”. La Bonaccorti ha ammesso di non aver mai pensato di poter raccontare qualcosa alla sua famiglia, dal momento che, ha aggiunto, “parlo degli anni ’50 e ’60“. Quindi ha chiosato: “Io mi sarei fidata di mia madre ma non avrei mai pensato di poterle dare un dolore del genere. Non l’ho mai detto a mia madre neanche a 70 anni, e sono pentita anche di averlo detto adesso, chissà cosa ci ricameranno su…”.