Malattia Enrica Bonaccorti: è stata operata al cuore lo scorso settembre e ha temuto di non farcela, come sta oggi?

La scorsa estate è stata traumatica per Enrica Bonaccorti, che si è dovuta sottoporre ad una delicatissima operazione a cuore aperto. Se la conduttrice può raccontare questa esperienza significa che tutto è andato bene, ma per Enrica sono stati mesi estremamente difficili, pieni di paure e ansia. “Altri due mesi e sarei morta”, ha raccontato Enrica Bonaccorti in un lungo post su Facebook, poco dopo l’operazione. Eppure la Bonaccorti non aveva mai avvertito alcun dolore sospetto prima dell’operazione urgente e la buona riuscita della stessa, grazie al tempismo dei medici.



“Vorrei che quello che è successo a me, lasciasse una traccia di conoscenza in tutti quelli che mi leggono, perché io non avevo nessuna fitta al cuore, non avevo alcun dolore”, ha sottolineato la presentatrice. Ma come sta oggi? In uno dei passaggi più recenti in tv, a Verissimo, aveva confidato di aver ripreso l’attività fisica e, soprattutto, di aver interrotto il brutto vizio del fumo. “Lo facevo da quando avevo 16 anni, anche in gravidanza. Ho cambiato stile di vita e mi sento libera”, ha confidato nel salotto di Silvia Toffanin.



Enrica Bonaccorti, l’appello ai fan dopo la paura per l’operazione al cuore: “Tenetevi sotto controllo”

Ripercorrendo l’inizio del suo calvario della malattia, Enrica Bonaccorti ricorda quando ha avvertito una stranezza a cui inizialmente aveva dato poco peso. “Un giorno a inizio luglio comincio ad avere ovunque un prurito terribile, tutto il corpo diventa rosso fuoco a macchie. Non avevo cambiato niente nell’alimentazione o nei farmaci, non avevo preso sole, insomma era solo il mio corpo che urlava che qualcosa non andava. Ovviamente mi faccio controllare a fondo da un dottore che trova un calcolo a un rene, che fra l’altro non mi aveva mai dato nessun dolore”.



Come dicevamo, oggi Enrica Bonaccorti è profondamente sollevata per come sono andate le cose, ma riconosce che la paura è stata tanta. Per questo motivo la conduttrice ha lanciato un appello ai fan invitandoli a controllarsi e a prendersi cura della propria salute. Sempre sul tema salute, in passato, in un’intervista al Corriere della Sera, la Bonaccorti aveva raccontato di essere affetta dalla prosopagnosia, un disturbo che conduce all’incapacità di riconoscere il viso delle persone.