Chi è Enrico Melozzi: il direttore d’orchestra e l’amore per Sanremo

Direttore d’orchestra affermato e polistrumentista, oltre che cantante e arrangiatore, Enrico Melozzi è un volto molto stimato nel mondo della musica moderna ma anche classica. Da questi differisce, tuttavia, per la voglia di contaminazione, che va ad intaccare anche i più grandi classici. Un aspetto che si nota anche nella sua passione per il Festival di Sanremo: “I musicisti classici disdegnano questa manifestazione, – ha ammesso Melozzi in un’intervista al Corriere – quando invece è l’unica dove viene annunciato il direttore come fosse il pugile che sta per salire sul ring. Cosa che non succede alla Scala: quando mai annunciano con enfasi che dirige il maestro Muti?”



A Sanremo, proprio Enrico Melozzi ha diretto i Maneskin, band che non solo ha poi vinto il Festival quell’anno, ma ha anche trionfato all’Eurovision Son Contest, dando il via al loro successo planetario. Melozzi ha raccontato com’è avvenuto il loro primo incontro.

Enrico Melozzi, l’incontro con i Maneskin e le ‘bombe di Melox’

“Dovevamo aspettare in una sala dove c’era un biliardo, loro stavano giocando, io stavo un po’ in disparte, ma a un certo punto mi chiedono di fare un colpo. – ha ricordato Enrico Melozzi – Ho azzeccato tutte le buche possibili, non mi era mai capitato in vita mia. Loro sconvolti. Da allora non ho mai più toccato una stecca per non smentirmi.”



Parlando invece di vita privata, Enrico Melozzi ha rivelato di non essere fidanzato e di non volersi fidanzare, né avere dei figli. Tuttavia le ‘spasimanti’ non mancano, come lui stesso ha ammesso: Ci sono le bimbe di Melox, – ha spiegato – i fan club, i profili falsi che vendono incontri con me, i gruppi FantaSanremo: la più grande onorificenza della mia vita è quella di avere un bonus dedicato a chi mi ha come direttore d’orchestra. Valgo 20 punti”.

Leggi anche

Margaret Spada, l'amica: "Quella sedia vuota è straziante"/ "Cure dentarie? Non credo si sia mai sottoposta"