Il film Enrico Piaggio – Un Sogno Italiano termina con il licenziamento della “talpa”, che sembra essere Ralli. Da quel momento in avanti il grande slancio del protagonista, sempre più desideroso e convinto di portare a termine il suo obiettivo ambizioso. Wyler, intanto, legge l’articolo di Peter uscito sulla rivista Life, ma non ha ancora deciso per quale veicolo optare per il film. Grazie ad una dedizione ed una tenacia esemplare, Enrico Piaggio riesce ad entrare in contatto con il manager del regista e può mostrargli i due giovani, Peter e Suso, a bordo della mitica Vespa. Si giunge quindi al finale più bello e atteso, arricchito dalla scena degli operai dell’azienda, con Suso e Peter, Enrico e tutta la famiglia unita, che si godono la proiezione della pellicola ‘Vacanze Romane’ dove finalmente appare la Vespa.
Enrico Piaggio Un Sogno Italiano, ecco perché il nome Vespa
Attraverso la fiction Enrico Piaggio – Un Sogno Italiano riscopriamo la storia di un grande personaggio ed imprenditorie italiano, nonché il percorso della sua azienda: la famosa Piaggio. Il protagonista del tv movie Raiuno è anche e soprattutto noto come l’uomo della Vespa. In molti, a proposito, si domandano come sia nato il nome e soprattutto perché sia stata scelta la parola Vespa per un veicolo a due ruote. Sbirciando in rete si apprende che il nuovo prodotto fu ribattezzato Vespa proprio a causa del suono del motore e per via della forma della carrozzeria. Le vendite confermarono il successo dell’intuizione firmata Enrico Piaggio, che oltre a risollevare la sua azienda diede vita ad un simbolo dell’italianità nel mondo.
Enrico Piaggio Un Sogno Italiano, che interpretazione Alessio Boni!
E’ una grande storia quella di Enrico Piaggio, che riviviamo grazie all’omonima fiction in diretta su Raiuno. Emozionante l’interpretazione di Alessio Boni, che si cala alla perfezione nei panni dell’uomo d’affari genovese. E’ un film che vuole ripercorrere le varie tappe di una scalata al successo e che racconta gli inizi e gli sviluppi della Piaggio & C. Interessante riassaporare i vari passaggi di un’azienda storica, capace di resistere alle clamorose devastazioni della seconda guerra mondiale. Enrico Piaggio è stato lungimirante, tenace ed estremamente intuitivo. Nel dopoguerra trova le risorse necessarie per avviare una vera e propria ristrutturazione aziendale, risollevandola con la produzione industriale di un mezzo di trasporto semplice, a due ruote e low cost.
Enrico Piaggio Un Sogno Italiano, trama prima e seconda parte
Enrico Piaggio – Un Sogno Italiano torna in replica su Raiuno. Questa sera, dunque, rivediamo il primo atto del film, la cui trama ha come punto di partenza il 1952. L’imprenditore ed uomo d’affari Enrico Piaggio ha appena ricevuto una lettera dal banchiere Rocchi-Battaglia, che gli chiede la restituzione immediata della somma concessagli precedentemente. Una situazione che mette a dura prova Enrico Piaggio, che sotto pressione sforna l’idea che cambierà per sempre il destino della sua azienda. Ascoltando una conversazione di alcune dipendenti sul film Vacanze Romane, Enrico Piaggio matura un’intuizione vincente. Perché non inserire il famoso scooter nel film e farlo così conoscere al paese intero? Nella prima parte, quindi, l’uomo d’affari prova a convincere il regista William Wyler ad accettare la sua proposta. La trama della seconda parte mette nuovamente al centro dello sceneggiato il banchiere Rocchi-Battaglia. Ci sono inoltre alcuni colpi di scena che fanno pensare ai protagonisti di avere a che fare con delle “talpe” interne all’azienda.
Enrico Piaggio Un sogno italiano: info Streaming e tv
Come abbiamo detto questa sera, martedì 8 settembre, rivediamo su Raiuno Enrico Piaggio – Un sogno italiano. Si tratta di una replica, ovviamente, reperibile in diretta sul canale 1 o 501 del digitale terrestre oppure in live streaming attraverso la piattaforma gratuita RaiPlay.it, che permette di seguire i film o le trasmissioni di casa Rai. Per gli appassionati del genere è un’occasione d’oro per rivivere una storia di successo tutta italiana. Sguardo anche ai social, coi commenti in tempo reale degli utenti e alcune clip tratte dal film.