Enzo Gragnaniello, ecco chi è il compositore che ha lavorato coi big della musica italiana: dall’indimenticata Mia Martini ad Andrea Bocelli

Enzo Gragnaniello è un cantautore, chitarrista e compositore partenopeo che, nel corso della sua carriera, ha collezionato collaborazioni di grande prestigio. Per la precisione, il classe 1954, ha lavorato con profili di respiro internazionale in veste di compositore, come Andrea Bocelli, Mia Martini, Roberto Murolo, Ornella Vanoni e Adriano Celentano. Ha inoltre ricevuto diversi riconoscimenti per il suo operato in campo musicale, tra cui quattro targhe Tenco come miglior album in dialetto.



I suoi fan, da qualche tempo a questa parte, sono sull’attenti dato che sul finire del 2022, Enzo Gragnaniello ha dovuto fare i conti con alcuni problemi di salute. Lui li aveva etichettati come “brutta botta”, ma in realtà aveva rischiato grosso a causa di infarto, che lo aveva colpito poco dopo un concerto tenuto in provincia di Caserta. Oggi, ovviamente, il peggio è alle spalle e il cantautore sembra aver superato ampiamente i momenti di difficoltà.



Enzo Gragnaniello, quel brutto spavento durante un concerto a Caserta: si accasciò sul palco all’improvviso e poi…

Era esattamente l’11 ottobre del 2022, quando Enzo Gragnaniello si trovava sul palco a Camigliano, nella provincia di Caserta, per un suo concerto. Il cantautore e compositore aveva da poco salutato i fan quando, all’improvviso, cadde a terra per un malore. Fortunatamente furono puntuali gli interventi dei sanitari, che portarono il cantante d’urgenza all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. L’artista fu ricoverato in terapia intensiva, abbandonata solo dopo una graduale ripresa. Per quanto concerne la vita privata, non sono molte le informazioni reperibili in rete. Sappiamo però che Gragnaniello oggi vive a Napoli, nei quartieri Spagnoli. Nel 2022 si è sposato con la compagna Serena Guarino con cui è sentimentalmente legato da più di venti anni.

Leggi anche

Bianca Guaccero: “Giovanni Pernice? All’inizio lo allontanavo”/ “Il racconto sugli attacchi di panico…”