Continuiamo il nostro viaggio nel mondo delle frasi e delle poesie ideali per celebrare l’arrivo della primavera. Uno degli scritti più amati, nonchè più noti, è quello del grande poeta nostrano Cesare Pavese: «È una gioia vedere tanti rami / verdissimi nel vento e tanti fiori / prepotenti, sboccianti, è una gran gioia / perché nel sangue pure è primavera».



Così lo scrittore Gesualdo Bufalino: «Eppure un guizzo solo di primavera basta a rendere allegra l’anima vedova, a mutare in panni di esaltata Arlecchina queste ostinate gramaglie». Infine, vi segnaliamo le parole di Pam Brown: «Ti auguro la primavera e la meraviglia di constatare che è sempre migliore di quanto avevi osato sperare…». (Aggiornamento di MB)



EQUINOZIO DI PRIMAVERA, STAGIONE 2021: LE PAROLE DI DICKENS

Nel giorno dell’Equinozio di Primavera 2021 non può mancare una frase d’auguri, un messaggio carino, che sia di buon auspicio per le persone a noi care in un periodo segnato purtroppo dall’oscurità che la pandemia ha fatto piombare sul globo da ormai più di un anno. Per descrivere questo periodo e le speranze che lo caratterizzano potremmo utilizzare le parole di un gigante della letteratura mondiale come Charles Dickens: “La primavera è quel periodo dell’anno in cui è estate sotto il sole e inverno all’ombra”. José Saramago invece pensa al ciclo delle stagioni in una maniera più benevola nei confronti dell’inverno: “La forza della primavera non sarebbe niente se non avesse dormito l’inverno”. Un concetto chiarito anche da Anne Bradstreet: “Se non avessimo avuto l’inverno, la primavera non sarebbe stata così piacevole; se a volte non avessimo assaggiato le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita”. (agg. di Dario D’Angelo)



EQUINOZIO DI PRIMAVERA, STAGIONE 2021, TANTE FRASI E AFORISMI PER UNA GIORNATA UNICA

E’ il 20 marzo il che significa che è l’equinozio di primavera 2021 e che finalmente è iniziata la bella stagione. Dopo circa 6 mesi di clima più o meno freddo, il nostro emisfero sta lentamente volgendo verso un clima sicuramente più mite e soprattutto, verso lunghe giornate di sole. Tante le frasi per questa occasione e nel contempo non mancano le poesie, come ad esempio quella del poeta Rainer Marie Rilke: “Ritorna primavera. Ed è la terra come un bimbo che sa le poesie”, parole utilizzabili anche come post social per questa giornata speciale.

Ha parlato di primavera e di bella stagione, anche se non specificatamente dell’equinozio 2021, anche Jacques Prévert: “Un minuto di primavera dura spesso più a lungo di un’ora di dicembre una settimana di ottobre un anno di luglio un mese di febbraio”. Infine non poteva mancare il nostro grande Gianni Rodari, scrittore per bambini stimato in tutto il mondo: “La prima rondine venne iersera a dirmi: È prossima la Primavera! Ridon le primule nel prato, gialle, e ho visto, credimi, già tre farfalle. Accarezzandola così le ho detto: Sì è tempo, rondine, vola sul tetto!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

EQUINOZIO DI PRIMAVERA, STAGIONE 2021, TANTE FRASI E AFORISMI MA IL BEL TEMPO LATITA

Con l’equinozio di primavera 2021 inizia la bella stagione, anche se il clima attuale sembra un po’ tradire le aspettative. C’è infatti una situazione di maltempo persistente soprattutto al centrosud, come riferito dai colleghi de IlMeteo.it, a causa di un vortice ciclonico in risalita dall’Africa che porterà piogge e rovesci abbondanti su tutto il Meridione, il medio Adriatico e anche la Sardegna. Potrebbe nevicare lungo gli Appennini centro-meridionali fino alle pianure fra Marche e Abruzzo, mentre al nord prevarrà il bel tempo, anche se con temperature senza dubbio non primaverili e ben al di sotto della media del periodo. Sono inoltre in arrivo venti dai quadranti settentrionali decisamente gelidi, che faranno percepire temperature più basse di 8/10 gradi rispetto a quelle reali. Clima rigido che proseguirà anche all’inizio della prossima settimana, come specificato dagli esperti di 3BMeteo: “continuerà a fare freddo un po’ dappertutto, con le temperature minime al Nord e su parte del Centro che si porteranno intorno allo zero”. Nonostante l’equinozio di primavera 2021, la bella stagione non è quindi ancora arrivata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

EQUINOZIO DI PRIMAVERA, STAGIONE 2021, FRASI E CITAZIONI FRA FIORI, SOLE E SOGNI

E’ tempo dell’equinozio di primavera 2021, e quindi dell’arrivo della nuova stagione. Nella giornata di oggi, sabato 20 marzo, si verificherà quel fenomeno in cui le ore di giorno e di buio saranno perfettamente identiche, così come avviene in occasione dell’equinozio d’autunno. Con l’arrivo della primavera 2021, la Terra volge sempre di più verso la bella stagione nel nostro emisfero, e per accompagnarci in questo magico percorso vi sono una serie di frasi che meritano la nostra attenzione. “Anche gli alberi a primavera scrivono poesie. E gli stupidi pensano che siano dei fiori”, scrive Donato Di Poce, mentre Fabrizio Caramagna aggiunge: “Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità”. Bellissime anche le parole usate da Frances Hodgson Burnett per descrivere la nuova stagione: “La primavera sta arrivando?” “Come è fatta?” “E’ il sole che brilla sulla pioggia, ed è la pioggia che scende sotto il sole”. Infine il pensiero, con un pizzico di malinconia e magia firmato Khalil Gibran: “I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli”. Per altre splendide frasi sull’equinozio di primavera 2021, e l’arrivo della nuova stagione, vi basterà scorrere questa pagina. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

EQUINOZIO DI PRIMAVERA, STAGIONE 2021, LE FRASI CHE CI ACCOMPAGNANO VERSO IL CALDO

Scatta ufficialmente oggi la nuova stagione, la primavera 2021 grazie all’equinozio. Quest’anno il passaggio dall’inverno al “caldo” avviene appunto in queste ore, 20 marzo, e di conseguenza il mondo si appresta a vivere i suoi mesi senza dubbio più floridi, luminosi e miti. Un evento decisamente significativo che spesso e volentieri è stato al centro dei pensieri di numerosi aforisti, scrittori e filosofi, come ad esempio José Saramago, che parlando della primavera un giorno disse: “La forza della primavera non sarebbe niente se non avesse dormito l’inverno”. Anche il grande Pablo Neruda dedicò alcuni versi alla stagione dell’amore: “Potranno recidere tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera”, e sempre lo stesso scrittore cileno aggiunse: “Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”. Charles Dickens è un altro dei poeti ben noti che ha sottolineato la bellezza di questa stagione: “La primavera è quel periodo dell’anno in cui è estate sotto il sole e inverno all’ombra”. Infine il pensiero di Victor Hugo: “L’inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore”. Per altre curiosità sull’equinozio di primavera 2021 e il passaggio alla nuova stagione vi rimandiamo ai focus più sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

EQUINOZIO DI PRIMAVERA, STAGIONE 2021, PERCHÉ È IL 20 MARZO? ORIGINE E MITI

Con l’equinozio di primavera stagione 2021 che ricorre nella giornata di sabato 20 marzo, viene ufficialmente sancito il passaggio formale dalla stagione invernale a quella primaverile. Si tratta di un evento che ricorre due volte nell’arco di un anno ed il prossimo, in concomitanza con l’equinozio d’autunno, sarà esattamente il prossimo 22 settembre. In merito all’equinozio di primavera in questa stagione in Italia sarà precisamente alle 9.37 del mattino e in questa occorrenza la durata del giorno sarà esattamente uguale a quella della notte. Tale evento riguarderà non solo l’Italia ma l’intero emisfero boreale (quello Nord) mentre nell’emisfero australe coincide con il passaggio dall’estate all’autunno. Astronomicamente parlando, nel momento esatto dell’equinozio il Sole è sulla verticale dell’equatore e i raggi sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra.

Ma perché quest’anno la stagione di primavera inizierà il 20 marzo e non il 21 come si tende a pensare nell’immaginario collettivo? Questo fenomeno, come rammenta Greenme.it, ricorrerà sempre il 20 marzo fino al 2102 (salvo rare eccezioni in cui cadrà di 19). Solitamente l’equinozio di primavera ha una data che varia tra il 19 ed il 21 marzo. L’ultimo anno in cui si è verificato nel giorno del 21 marzo è stato nel 2007, poi da allora è sempre caduto nel giorno 20.  Ciò è dovuto sia all’inclinazione della Terra rispetto al proprio asse che al calendario gregoriano.

EQUINOZIO DI PRIMAVERA STAGIONE 2021: SIGNIFICATO E MITI

Il calendario Gregoriano incide nella data in cui ricorre l’equinozio di primavera, dal momento che non corrisponde precisamente alla durata di una rotazione della Terra attorno al Sole che è di 365,2422 giorni (mentre il calendario ne considera solo 365). Per compensare questa lieve differenza sono stati introdotti gli anni bisestili: ogni 4 anni febbraio è di 29 giorni ma questa soluzione crea un nuovo squilibrio che va ad anticipare l’equinozio di primavera (o posticiparlo) di un giorno. In generale, tuttavia, salvo casi eccezionali la stagione di primavera inizia sempre il 20 marzo. Durante questo evento si verificano spettacoli spesso unici che portano a veri e propri giochi di luce. Il caso più emblematico è quello di Stonehenge, nel Regno Unito, dove i raggi durante l’equinozio si infiltrano attraverso i megaliti. Effetti stupefacenti si registrano anche monte Torhatten, in Norvegia, dove i raggi solari si allineano con un tunnel della montagna lungo 160 metri. In Italia uno dei luoghi magici al Pantheon di Roma dove la parte alta della porta di entrata viene illuminata nel momento in cui il Sole è più alto nel cielo.

Attorno agli equinozi di primavera si rincorrono poi diverse leggende e miti, come quello spagnolo che vede la presenza di fate alte 15 centimetri e che si prendono cura delle foreste comunicando con la vegetazione danneggiata e gli animali feriti. Secondo la mitologia, durante la notte dell’equinozio di primavera popolano le colline danzando fino all’alba.