Ercole contro Moloch, diretto da Giorgio Ferroni

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di venerdì 25 agosto, alle ore 16,45, la messa in onda del film di genere avventura storico Ercole contro Moloch. Si tratta di un peplum del 1963 prodotto da diverse case cinematografiche, tra cui la Explorer film 58 e Les Comptoirs Francais Du Film. La regia porta la firma di Giorgio Ferroni, il quale ha dato il suo contributo anche per la stesura di soggetto e sceneggiatura insieme a Enrico Equini e Remigio Del Grosso. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Carlo Rustichelli con il montaggio realizzato da Antonietta Zita.



Nel cast ci sono, tra gli altri, il protagonista che interpreta Ercole, Gordon Scott, attore di origine tedesca: è famoso per aver impersonato Tarzan in sei film, tra il 1955 e il 1960. Fu il primo Tarzan a colori sullo schermo in Tarzan e il safari perduto nel 1957. Nella sua cariera prese parte principalmente a film girati in Italia e soprattutto di genere peplum. Completano il cast Alessandra Panaro, Rosalba Neri, Arturo Dominici, Michel Lemoine e Jany Clair.



La trama del film Ercole contro Moloch: una leggenda costruita per compiere soprusi

In Ercole contro Moloch, la città di Micene e i suoi abitanti devono fare i conti con la devastazione causata da un terribile terremoto. Dopo questo dramma, con grande spirito di sacrificio, la popolazione avvia una ricostruzione che avviene nel luogo dove la regina Demetra riesce a dare alla luce il suo adorato figlio. Tuttavia, ancora un dramma coinvolge la famiglia reale, perché il neonato si dimostra essere un essere deforme, probabilmente frutto di una maledizione imposta dagli dei.

Il gran sacerdote Asterione che da sempre supporta la regina decide di creare una sorta di leggenda e di culto nei confronti del neonato dando così avvio alla storia di Moloch. Questa sarà una grande risorsa per la nuova città di Micene che sfrutterà il tutto per diventare velocemente una città tra le più potenti del mondo antico. Infatti le altre città che erano posizionate nelle vicinanze sono costrette a dare ogni anno enormi tributi a Micene per evitare di incappare nell’ira di Moloch che avrebbe potuto distruggere chiunque.



Naturalmente questo clima di oppressione crea una reazione da parte delle altre città che non vogliono più essere sottoposte a tutto questo e cercano di ribellarsi. Tuttavia, qualsiasi città tenti di sottrarsi al pagamento del tributo viene completamente distrutta grazie alla potenza di Moloch e di un esercito comunque diventato sempre più grande e sempre più attrezzato. Le cose però cambiano radicalmente nel momento in cui la città di Micene decide di allungare il proprio dominio e di arrivare a chiedere tributi anche alla città di Tirinto che si trova nella parte più orientale della Piana di Argo.

In questo contesto esiste un eroe di nome Glauco ma da tutti chiamato ormai Ercole, perché si caratterizza da un’incredibile forza fisica e un coraggio straordinario. Glauco ovviamente non vuole che la sua città venga sottoposta al dominio di Micene e così diventa una sorta di volontario pronto per attaccare Micene. Si offre in ostaggio della città, con lo scopo di poter entrare all’interno delle sue mura, per riuscire finalmente a salvare innanzitutto la sua amata Medea