L’improvviso passaggio di Haaland al Borussia Dortmund ha sorpreso gli operatori di calciomercato che pensavano fosse al centro di una diatriba tra Juventus e Manchester United. C’è però chi non si sente di escludere che dietro questo trasferimento ci sia un club ben più importante di quello giallonero. Sembra infatti veramente molto strano che il Salisburgo si sia accontentato di 20 milioni di euro per un classe 2000 che ha segnato 8 reti nelle prime 6 giornate di Champions League, 28 in 22 gare stagionali. Non è da escludere infatti che ci sia un accordo sulla possibile cessione del calciatore che favorisca proprio il club austriaco, una sensazione che dunque lascerebbe la strada aperta alla Juventus di Maurizio Sarri. Fatto sta che ora il “coltello” è dalla parte del manico del Dortmund che avrà a disposizione da gennaio un’arma in più per raggiungere i propri obiettivi. (agg. di Matteo Fantozzi)



GIOCHERÀ IN CHAMPIONS

Una rincorsa partita da lontano che ha di fatto beffato Juventus e Manchester United, impossibilitate a garantire per Haaland e Raiola un ruolo da protagonista in campo per il giovanissimo bomber norvegese. «Sono molto felice e vi auguro un buon inizio di anno cari tifosi del Dortmund»: negli impegni poi rilanciati con gli stessi tifosi, Haaland promette di imparare il tedesco, di godersi lo spettacolo del “muro giallo” della torcida tedesca oltre che vincere tutti i derby e le sfide che lo attendono nei prossimi mesi. Insomma, un 19enne determinato che ben sa ciò che vuole e che nonostante la tenera età ha già davanti un’esame piuttosto importante, da dentro o fuori dopo quanto già di buono fatto vedere già con il Salisburgo. Secondo i nuovi regolamenti Uefa per la Champions League uno dei timori ancor presenti tra i tifosi gialloneri in queste ore di fibrillazione per il grande colpo del calciomercato invernale, è subito fugato via: il Dortmund giocherà contro il Paris Saint-Germain gli ottavi di finale di Champions, con andata in Germania il 18 febbraio, ritorno a Parigi previsto per l’11 marzo. Ebbene, in entrambe le sfide Haaland potrà non solo giocare ma partire anche da super centravanti titolare, ruolo che né Sarri né lo United erano pronti a dedicare al gigante norvegese.



CLAMOROSO, BEFFA JUVE: HAALAND AL BORUSSIA

Erling Haaland non giocherà nella Juventus la prossima stagione. A sorpresa poco fa è arrivato l’annuncio da parte del Borussia Dortmund, che ha infatti deciso di sottoscrivere la star della nazionale norvegese di proprietà del Red Bull di Salisburgo. L’ufficialità è stata data via social dalla società oronero, che ha pubblicato un bello scatto di Haaland mentre firma il contratto, e quindi la classica foto con la maglia in mano. Le cifre ufficiali non sono state ancora rese note ma agli austriaci andranno circa 20 milioni di euro, una cifra ben al di sotto del reale valore economico dello stesso calciatore (valutato circa 45 milioni di euro), ma derivante dalla clausola rescissoria che è valevole solo per questa sessione di calciomercato. Un vero e proprio colpo di scena alla luce delle recenti news che davano il ragazzo molto vicino ai bianconeri.



ERLING HAALAND AL BORUSSIA DORTMUND: NUMERI IMPRESSIONANTI IN QUESTA STAGIONE

Ma il Borussia Dortmund è stato bravissimo a lavorare sotto traccia, arrivando per primo sul giovane centravanti classe 2000. Il 19enne sta vivendo una stagione sensazionale, con 28 marcature in 22 partite, di cui otto in Champions League in sole sei apparizioni, numeri davvero impressionanti. Ora la nuova sfida per un ulteriore salto di qualità, convincere anche in oronero, dove troverà la concorrenza di altri giovani talenti d’attacco, a cominciare dalla stella Sancho, 19enne, arrivando fino al 23enne Julian Brandt. Haaland ha sottoscritto un contratto di quattro anni e mezzo, scadenza 30 giugno 2024, a cifre quasi sicuramente molto elevate. Oltre alla Vecchia Signora mezza Europa si era interessata all’impressionante attaccante finnico, comprese Milan, Manchester United e Lipsia, ma alla fine l’ha spuntata la compagine di Dortmund.