Sara Simeoni racconta il rapporto col marito Erminio Azzaro

Sara Simeoni è ospite di Serena Bortone nella puntata di Oggi è un altro giorno del 19 ottobre 2022. L’ex campionessa racconta il rapporto col marito Erminio Azzaro: “Volevo farmi sposare allo Stadio Olimpico però io preferii lasciar stare. – poi svela – Lui mi ha dato sempre l’idea di una persona su cui si poteva contare, che aveva gli stessi principi miei e quindi che si potesse andar d’accordo. Lui mi dice che sono più meridionale io di lui, nel senso che lui è molto preciso, svizzero, io tengo invece a lasciare di più. Gelosia? A me si vede di più, diciamo così”.



Incuriosita la Bortone chiede se c’è stato un caso di gelosia in particolare che ricorda; lei svela: “Diciamo che una volta sbagliai di proposito una gara per fargliela pagare!” ammette scoppiando a ridere. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Erminio Azzaro: altista e allenatore di Sara Simeoni

Erminio Azzaro è il marito di Sara Simeoni che oggi, mercoledì 19 ottobre, sarà ospite di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno. Nato a Pisciotta nel 1948, Azzaro è stato bronzo agli Europei di Atene nel ’69, argento nel ’70 alle Universiadi. Erminio e Sara si conoscono a un raduno collegiale sul Mar Nero: “Non c’erano distrazioni, c’era più tempo per parlare”, ha raccontato la Simeoni a Repubblica. Nel ’72 sono già coppia fissa. Nel 1973 Azzaro diventa allenatore di Sara: “La nostra è stata una sfida. Molti non credevano che potesse funzionare perché tra di noi c’era questo legame affettivo. Erminio non aveva esperienza come allenatore ma, poiché il Fosbury non era conosciuto, abbiamo deciso di provare”, ha raccontato la ex campionessa al Messaggero di Sant’Antonio.



Erminio Azzaro: le nozze con Sara Simeoni

La sfida di Sara Simeoni ed Eminio Azzaro è stata vinta e ai Giochi olimpici di Mosca 1980 le vince la medaglia d’oro: “Ho avuto un grande allenatore, che mi ha indirizzato verso la forza veloce. E mi ha sopportato, e mi ha migliorato. Io tendo a perdere tempo, Erminio è più puntuale di uno svizzero. Se lui fosse stato diverso, avrei inventato delle scuse per schivare qualche allenamento, per fare meno pesi. Lui non portava niente all’eccesso, a me non interessava essere il fenomeno da baraccone”, ha svelato la Simeoni al Messaggero di Sant’Antonio. Azzaro è stato vicini alla moglie anche nei momenti più difficili della sua carriera: “Nel momento del successo ho avuto problemi da parte di persone invidiose che mi hanno fatto male, tanto, da farmi pensare di lasciare l’atletica. Brutti momenti che ho superato grazie all’aiuto di Erminio”. La campionessa e il suo allenatori si sono sposati nel 1987 nella Chiesa di Sant’Anastasia a Verona, si sono sposati. Nel 1990 sono diventati genitori di Roberto.