Ernesto Assante, chi è il giornalista esperto di musica
Ernesto Assante sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, lunedì 13 febbraio, di Oggi è un altro giorno. Giornalista, caporedattore del quotidiano La Repubblica, Assante è anche autore e conduttore televisivo e radiofonico. Nel 1997 ha fondato Repubblica.it e nel 199 Kataweb. Grande appassionato ed esperto di musica, Ernesto Assante è anche direttore artistico dei festival Medimex e Collisioni.
“Ricordo che ero giovanissimo, ‘adolescentissimo’ e con i miei amici appassionati di musica – uno era a Napoli e l’altro a Messina – ci ritrovavamo l’estate a Procida e durante l’inverno ci scambiavamo articoli di musica, con le foto. Facevamo i nostri giornali. Già ai tempi di Rita Pavone, quando ero piccolo, ascoltavo molta musica. Sono andato a lavorare prestissimo nel campo, ho iniziato nel ’75. Non ricordo di aver vissuto senza musica e quello che mi piaceva era farla ascoltare agli altri. Parlare di musica più che suonarla”, ha raccontato il giornalista a Nomade Culturale.
Ernesto Assante: la biografia di Lucio Battisti
Ernesto Assante è anche docente: ha insegnato Teorie e tecnica dei Nuovi Media e Analisi dei linguaggi musicali all’Università Sapienza di Roma, Giornalismo Musicale al Master Critica Giornalistica all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Il prossimo 28 febbraio uscirà “Lucio Battisi”, la biografia dell’artista scomparso nel 1998 e che il prossimo 5 marzo avrebbe compiuto 80 anni. Il libro parte dal binomio Battisti-Mogol: “Tutta l’opera di Lucio Battisti è evocata dalle emozioni, che Mogol riusciva a cogliere alla perfezione creando un unicum difficilmente duplicabile nella storia della musica non solo italiana, ma internazionale”, ha detto il giornalista parlando della loro lunga collaborazione artistica. Nei giorni scorsi Assante ha seguito il Festival di Sanremo 2023: “Una vittoria meritata. E comunque Buonanotte a tutti”, ha twittato a conclusione della kermesse musicale.