Chi è Frau Knam?
Frau Knam (la signora Knam ovvero Alessandra Mion), è la moglie del famosissimo pasticciere e personaggio televisivo Ernst Knam, che a breve sarà ospite a Domenica in per preparare delle buonissime uova di cioccolato. Frau Knam ha conosciuto per la prima volta il pasticciere nel 2009 durante una cena con un’amica e nel 2010 i due sono convolati a nozze. Da quell’anno i due hanno cominciato anche a lavorare insieme e lei ama definirsi “il lato Pink del cioccolato”.
I due hanno avuto quattro figli: Claudius, Carlo, Giorgio e Anna; ci tengono molto a preservare la loro privacy e a non lasciare che vadano sotto i riflettori, eppure i loro nomi sono apparsi da qualche parte: nei dolci più buoni del menù della famiglia Knam! Mentre Ernst ama la pasticceria da tutta la sua vita, la moglie Alessandra ha imparato “da poco” e per questo lui l’ha spesso definita “la sua allieva preferita”. La stessa Frau Knam al Corriere della Sera aveva dichiarato: “Nei due mesi di quarantena ne ho sfornate 50. Impastare ha aiutato l’umore”. Nel 2021 Frau Knam ha aperto un negozio di dolci a suo nome e attualmente lei e il marito sono due dei pasticcieri più famosi d’Italia.
Che rapporto hanno Ernst e la moglie e quando è nato il nome “Frau Knam”?
Alessandra Mion come abbiamo detto è conosciuta da tutti come “Frau Knam” ma chi le ha dato questo soprannome? A La Repubblica, la moglie del noto pasticciere Ernst Knam ha dichiarato: “Quando sono entrata a lavorare in pasticceria, il nostro rapporto personale restava fuori dalla porta, tanto che mio marito in azienda l’ho sempre chiamato, e ancora oggi lo chiamo Chef, mettendomi al pari di tutti i collaboratori. Lui per tutta risposta ha iniziato a chiamarmi Frau Knam”.
Se prima lavorava nel mondo dell’editoria, adesso Alessandra è una bravissima chef e ha anche lavorato su Rai2 con la rubrica “L’Angolo della dolceria”. Sul rapporto col marito Ernst, Alessandra ha dichiarato: “Lui è un vulcano di idee e di energie, io non tengo i suoi ritmi e mi organizzo per il mio, facendo in modo che non diventi terreno di scontro. Durante il lockdown mi ha messo in cucina e detto ‘ora ti insegno!’. Nel 2020 è uscito il mio libro che ha lo scopo di interpretare e spiegare a chi non le fa da professionista, che le ricette sono tutte replicabili in casa. Io non sono una pasticciera professionista, ho imparato a fare le torte. Ciò che mi piace di più è comunicare con il pubblico”.