Sono continuati ad arrivare nel corso della giornata aggiornamenti in merito all’esplosione del camion di bombole d’ossigeno in pieno centro a Milano, più precisamente in zona Porta Romana, in via Pier Lombardo. Le auto complessivamente coinvolte nell’incidente sarebbero almeno una decina, mentre dopo alcune ore i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme con l’ausilio di sette autopompe senza che le fiamme raggiungessero altri punti critici.
La Procura locale, in merito all’esplosione del camion di bombole d’ossigeno ha aperto un’inchiesta per disastro colposo, mentre sembra che non vi siano stati grossi problemi a ricostruire l’accaduto. Il camion, diretto ad una farmacia poco distante, avrebbe preso improvvisamente fuoco, probabilmente a causa di un danno meccanico o elettrico. Contestualmente, Arpa Piemonte ha attestato l’assenza di dispersioni tossiche o nocive nell’aria. L’autista del camion che trasportava bombole d’ossigeno, oggetto dell’esplosione a Milano, avrebbe riportato solamente alcune ferite superficiali, ad una mano ed una gamba, mentre nel caos che si è generato dall’evacuazione del vicino Istituto Suore Mantellate, una suora è rimasta contusa lievemente. (Agg. di Lorenzo Drigo)
Esplosione a Milano: paura in zona Porta Romana
Paura a Milano, dove un’esplosione si è verificata nella mattinata in zona Porta Romana e più precisamente in via Pier Lombardo, in pieno centro. L’incendio è partito da un furgone di bombole d’ossigeno parcheggiato per strada: da lì, l’esplosione e poi un vasto rogo con un’ampia nube nera, visibile da diverse zone della città. Le prime immagini hanno ripreso diverse auto a fuoco in via Pier Lombardo. Anche una scuola, l’Istituto Suore Mantellate, è stata evacuata. I bambini stanno bene, nonostante il grande spavento.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, tutto sarebbe partito da un furgone che trasportava bombole di ossigeno, probabilmente destinate all’Istituto Auxologico Italiano. Una delle bombole avrebbe preso fuoco, dando vita ad una violenta esplosione. Le auto coinvolte nel successivo incendio sarebbero almeno quattro. Non è ancora chiaro se ci siano vittime o feriti.
Intervenuti i vigili del fuoco
Come spiega Repubblica, le fiamme dell’esplosione a Milano partite da un camion contenente bombole d’ossigeno, sono partite da un furgone e si sono estese ad altre quattro auto in sosta all’incrocio tra via Giorgio Vasari e via Pierlombardo. Sempre nei pressi del rogo è stata evacuata una scuola, quella delle Suore Mantellate. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio.