L’esponente dei Verdi tedeschi, Jutta Boden ha lasciato il proprio partito dopo un episodio per certi versi scioccante: prima ha guidato ubriaca dopo di che, davanti alla polizia, ha fatto il classico saluto nazista con il braccio alzato. La notizia è stata riportata dal quotidiano Leggo attraverso il suo sito online, e si legge che la consigliera distrettuale di Berlino per Charlottenburg-Wilmersdorf si era messa alla guida sotto l’effetto dell’alcol nella giornata di sabato scorso, 27 gennaio 2024, quando è stata fermata dalla polizia mentre si trovava in autostrada.
Secondo quanto riportato dal Berliner Zeitung, e confermato in seguito anche dai Verdi di Berlino, la donna «si è comportata in modo inappropriato durante il controllo della polizia». Il test dell’alito ha rivelato un tasso alcolemico nel sangue di 1,34 grammi per litro, ed inoltre, durante il controllo da parte della polizia, vi sarebbe stata anche una discussione con gli agenti che avrebbe portato Jutta Boden a fare in maniera ironica il saluto nazista nel corso della discussione.
GUIDA UBRIACA E FA SALUTO NAZISTA, JUTTA BODEN: “GESTO INACCETTABILE”
Intervistata sulla vicenda dal Berliner Zeitung, la stessa consigliera ha spiegato: «La guida in stato di ebbrezza e la mia reazione inappropriata e sbagliata durante un controllo di polizia sono un gesto inaccettabile. Vorrei scusarmi sinceramente per questa cattiva condotta. Per assumermi la responsabilità delle mie azioni, mi dimetto dal mio mandato di consigliere distrettuale. Ringrazio i miei compagni politici».
Sulla vicenda si è espresso anche Werner Graf, capogruppo dei Verdi di Berlino alla Camera dei Deputati, che attraverso la sua pagina X ha fatto sapere: «Il comportamento di Jutta Boden è completamente fuori luogo e imperdonabile. Ha ragione a rinunciare al suo mandato. Lo dico apertamente e direttamente. Le conseguenze saranno immediatamente». Ad aggravare ulteriormente la vicenda il fatto che il saluto nazista sia stato effettuato durante il Giorno della memoria in cui si ricorda lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.