Proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca di frasi, poesie e proverbi dedicati all’estate di San Martino, periodo di novembre che culmina oggi, con la giornata dell’11 in cui si celebra proprio San Martino. Partiamo con un classico di Giosuè Carducci: “La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar. Gira su’ ceppi accesi lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando sull’uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi d’uccelli neri, com’esuli pensieri, nel vespero migrar”.



Così invece Boris Pasternak con la sua Estate di San Martino: “La foglia del ribes è un tessuto granuloso. Ridono in casa e i vetri vanno tintinnando: dentro, tagliano, fanno l’impasto e mettono pepe e chiodi di garofano nel macinato. Scherzando il bosco gioca a lanciare un suo rumore sull’erta del pendio dove i noccioli arsi dal sole estivo stanno bruciacchiati come dal fuoco”. Infine spazio a Jacque Prevert: “San Martino ha donato metà del suo mantello ad un povero: così hanno avuto freddo entrambi”, e a Edgar Allan Poe: “Una foschia diffusa, di quelle che distinguono l’estate di san Martino, avviluppava ogni cosa”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ESTATE DI SAN MARTINO: GIORNI CON TEMPERATURE PIÙ MITI E SOLE, FRASI E PROVERBI PER CELEBRARE IL PERIODO

Oggi è l’undici novembre di conseguenza in tutto il mondo cattolico si celebra la festa di San Martino e la cosiddetta Estate. Nel periodo in cui ricade questo santo in molte regioni italiane ricorrono dei riti e delle usanze di origini contadina, chiamate anche festa di san martino, e ad essa sono associati numerosi proverbi, poesie e filastrocche. Uno dei più noti è “A San Martino ogni mosto è vino”. La tematica trattata è sempre quella dell’agricoltura e del cibo proprio perchè questi primi giorni di novembre venivano considerati cruciali dagli agricoltori in vista poi del raccolto dei mesi successivi.



“L’estate di San Martino dura tre giorni e un pocolino”, è un’altra frase molto famosa ma anche “A San Martino il grano va al mulino”, e ancora: “L’estate di san Martino, dura dalla sera al mattino”. Se invece foste alla ricerca di una poesia, belle queste parole: “Nei paesi novembre è un bel mese dell’anno: c’è le foglie colore di terra e le nebbie al mattino, poi c’è il sole che rompe le nebbie. Lo dico tra me e respiro l’odore di freddo che ha il sole al mattino”, a firma Cesare Pavese, e dal titolo proprio di Estate di San Martino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ESTATE DI SAN MARTINO: GIORNI CON TEMPERATURE PIÙ MITI E SOLE/ QUANDO ARRIVERÀ IL BEL TEMPO?

Sta arrivando l’estate di San Martino, periodo che durerà circa tre giorni e che cade, come ogni anno, nella prima metà del mese di Novembre, solitamente dopo una prima fase di maltempo. “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino” recita un detto, che vuole che cominci proprio l’11 Novembre, il giorno in cui San Martino avrebbe incontrato un povero, nudo e infreddolito, mentre faceva una passeggiata a cavallo vicino ad Amiens, in Francia. Il freddo sarebbe stato talmente tanto che il Santo avrebbe tagliato in due il suo mantello per offrire un riparo al poveruomo.

Il gesto di San Martino sarebbe stato così apprezzato che sarebbe in quel momento uscito il sole. Tornando al meteo, quella che viene chiamata Estate di San Martino rappresenta un periodo gradevole che arriva proprio dopo un periodo di duro freddo autunnale. Questo periodo quest’anno arriverebbe tra lunedì 13 e mercoledì 15 novembre: in questi giorni il clima sarà più stabile grazie ad una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire più sole e temperature più alte.

Estate di San Martino: prima il caldo e poi…

Il bel tempo portato dall’estate di San Martino durerà poco. Già giovedì 16 novembre, infatti, ci sarà una svolta fredda a causa delle masse d’aria gelide di origine artica che dovrebbero prima arrivare in Europa centrale-orientale, per poi giungere in Italia. Questo porterebbe ad un crollo delle temperatura con valori termici molto bassi, ben sotto le medie climatiche. Il freddo dovrebbe interessare soprattutto il Nord e le regioni adriatiche, con temperature con caratteristiche invernali, preludio della stagione che arriverà tra circa un mese.

Non solo freddo invernale dopo l’estate di San Martino: dopo il 16 novembre arriverà anche un periodo di precipitazioni localmente molto intense a causa dello scontro tra masse d’aria diverse che potrebbero crearsi proprio sul nostro Paese, visto lo scontro tra caldo e freddo. Il periodo caldo sarà dunque molto breve: durerà pochissimi giorni per poi lasciare spazio al freddo e al maltempo. Una volta terminato, infatti, arriveranno perturbazioni con caratteristiche quasi invernali.