Si possono fare gli “auguri di buon solstizio d’estate”? Perché no, in particolare se siete a conoscenza dell’amore sconfinato di un vostro amico o parente nei confronti della bella stagione. Se prima abbiamo visto la poesia dei versi di Pablo Neruda adesso immergiamoci nella fantasia di un maestro della filastrocca: l’inossidabile Gianni Rodari. Il suo componimento “Vola e va” ha un grande ritmo: “Filastrocca vola e va/dal bambino rimasto in città./Chi va al mare ha vita serena/e fa i castelli con la rena,/chi va ai monti fa le scalate/e prende la doccia alle cascate…/E chi quattrini non ne ha?/Solo, solo resta in città:/si sdrai al sole sul marciapiede,/se non c’è un vigile che lo vede,/e i suoi battelli sottomarini/fanno vela nei tombini./Quando divento Presidente/faccio un decreto a tutta la gente;/Ordinanza numero uno:/in città non resta nessuno;/ordinanza che viene poi,/tutti al mare, paghiamo noi,/inoltre le Alpi e gli Appennini/sono donati a tutti i bambini./Chi non rispetta il decretato/va in prigione difilato”. (agg. di Dario D’Angelo)

SOLSTIZIO D’ESTATE: LA POESIA DI NERUDA

Il solstizio d’estate indica l’inizio della bella stagione e quale modo migliore di inaugurarlo se non con un messaggio poetico? Tra le più note, forse per la capacità dell’autore di suscitare nella mente del lettore immagini quanto mai vivide, vi è senza dubbio “Oh Estate” di Pablo Neruda, della quale qui vi riportiamo i versi: “Oh estate/abbondante,/carro/di mele/mature,/bocca/di fragola/in mezzo al verde,/labbra/di susina selvatica,/strade/di morbida polvere/sopra/la polvere,/mezzogiorno,/tamburo/di rame rosso,/e a sera/riposa/il fuoco,/la brezza/fa ballare/il trifoglio, entra/nell’officina deserta;/sale/una stella/fresca/verso il cielo/cupo,/crepita/senza bruciare/la notte/dell’estate”. Non è difficile capire il perché del successo di questo componimento dopo averlo riletto. E non siete i soli a cui è venuta una grande voglia d’estate…(agg. di Dario D’Angelo)

SOLSTIZIO D’ESTATE: LE CELEBRAZIONI “ONLINE”

Quest’oggi, sabato 20 giugno 2020, è il giorno del solstizio d’estate, ovvero il giorno in cui ha ufficialmente inizio il periodo estivo nel nostro emisfero settentrionale. Il solstizio è un momento particolare e soprattutto specifico della giornata: per essere precisi il momento esatto sarà alle 23.43 di questa sera. L’estate, così come l’inverno, comincia nel giorno del solstizio, ovvero la giornata nella quale la “durata” delle ore di luce è massima o minima. Nel caso specifico è stato organizzato ideato un evento in diretta streaming da parte dell’organizzazione English Heritage, per seguire live il tramonto di oggi, sabato 20 giugno, e l’alba di domani, domenica 21 giugno. Un momento sicuramente emozionante e da non perdere per tutti gli appassionati. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SOLSTIZIO D’ESTATE, IL GIORNO PIU’ LUNGO DELL’ANNO

Sabato 20 giugno 2020: è il giorno del solstizio d’estate. La conferma arriva anche dalla scienza, che ci ricorda come soltanto per una questione di minuti il cambio di stagione non cadrà il 21 giugno. Sentito dall’Ansa, Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), ha spiegato: “Soltanto per pochi minuti l’inizio dell’estate cade il 20 giugno, ma sappiamo che è una data che può variare da un anno all’altro e l’anno bisestile gioca senz’altro un ruolo”. Si parla di solstizio quando il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, si trova più a Nord rispetto all’Equatore celeste. Questa posizione, come sottolineato dall’ANSA, ne determina un periodo di massima permanenza al di sopra dell’orizzonte. Da qui la consuetudine che ci fa parlare del giorno del solstizio d’estate come quello del più lungo dell’anno, ovvero quello in cui c’è più luce rispetto a tutti gli altri. (agg. di Dario D’Angelo)

SOLSTIZIO D’ESTATE: RITI E CURIOSITA’

Oggi, precisamente alle ore 23.44, arriva l’atteso solstizio d’estate: daremo finalmente il benvenuto alla bella stagione con il giorno dell’anno con più ore di luce. Vi abbiamo presentato alcune curiosità di questa ricorrenza, ma è il momento di andare a conoscere i riti. Dal punto di vista esoterico, infatti, questo solstizio copre un arco di circa quattro giorni, culminando nella notte di San Lorenzo. Anche per questo motivo i riti ancestrali sono collegati ai culti della fertilità, basti pensare che gli antichi romani collegavano l’evento alla divinità Giano Bifronte. Come spiega il Corriere della Sera, i riti erano diffusi tra i popoli precolombiani in Sud America, ma anche in Polinesia, Indonesia e alcune zone dell’Africa. In Gran Bretagna, infine, c’è la Notte di mezza estate che precede il 24 giugno. (Aggiornamento di MB)

SOLSTIZIO ESTATE 2020: ECCO LA BELLA STAGIONE

Inizia ufficialmente oggi l’estate 2020, 20 giugno e giorno del solstizio. Per il caldo, invece, bisognerà attendere ancora qualche giorno, precisamente altre 48 ore. Secondo gli esperti meteo, infatti, da lunedì 22 giugno si dovrebbe sbloccare l’anticiclone, che come ben sappiamo, asseconda il tempo stabile e soprattutto il caldo. Come riferiscono da IlMeteo.it, spazio quindi al sole, in particolare al centro nord e su Sicilia e Sardegna, con le temperature che torneranno a salire fino a toccare valori tipicamente estivi, fra i 28 e i 30 gradi di picco massimo. Sull’Adriatico e al Sud, invece, possibili ancora piogge e nuvole, ma la coda del maltempo sarà solo temporanea visto che da martedì 23 splenderà il sole in tutta la penisola, da nord a sud. In generale sarà una settimana all’insegna dell’estate, con la colonnina di mercurio che inizierà a far sentire la sua morsa, ma del resto, è giusto così… (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ESTATE 2020, SOLSTIZIO/ DIRETTA STREAMING VIDEO, VISCHIO E NOCE: OGGI LA FIORITURA

Cade oggi, 20 giugno 2020, il solstizio d’estate, il che significa che da qualche ora a questa parte ci siamo lasciati alle spalle la Primavera, per entrare ufficialmente nella stagione più calda, e per certi versi più bella, dell’anno. Sono tanti i motivi per amare questo periodo, tutti collegati ovviamente al bel tempo, al caldo e al sole. E proprio in questi giorni del solstizio ci sono piante che fioriscono, sfruttando il massimo di ore di luce disponibili in un solo giorno. Non molti sanno, ad esempio, che in questi giorni viene raccolto il vischio, il secondo periodo di raccolta dopo il Natale. Stessa sorte tocca al biancoscpino come ricorda Repubblica, ma anche all’iperico o erba di San Giovanni, che serviva nei tempi addietro per preparare una crema contro le ustioni, ma come dimenticarsi poi dell’artemisia, della verbena o dell’achilea. Gelsomina Fico, direttore dell’orto botanico di Toscolano Maderno e docente di biologia farmaceutica dell’Università di Milano, ha spiegato a riguardo: “Ci sono specie che si trovano in tutta Italia e sono da sempre associate al solstizio come il noce. Nella tradizione del noce di Benevento questo albero è da sempre associato alla stregoneria: in questo periodo si possono ammirare i frutti che contengono sia il seme, la parte commestibile, che il mallo, la polpa ricca di tannini e di altri principi attivi”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ESTATE, SOLSTIZIO 2020, DIRETTA VIDEO STREAMING, STONEHENGE: LO SPETTACOLO DELL’ALBA

L’estate da un punto di vista meteorologico è già partita da alcuni giorni, ma quella astronomica partirà ufficialmente oggi, 20 giugno, con il solstizio d’Estate 2020. Ma cos’è concretamente? Da un punto di vista astronomico possiamo definirlo come il giorno in cui il sole raggiunge il punto più settentrionale, ovvero più alto rispetto alla linea dell’orizzonte e rispetto a tutto il suo incedere annuale. Anche per questo è al tempo stesso il giorno in cui possiamo godere del maggior numero di ore di luce. Tuttavia occorre sempre fare una distinzione tra l’inizio delle stagioni astronomiche e quelle meteorologiche, dal momento che l’estate meteorologica per convenzione prende il via il primo giugno per terminare il primo settembre. Sul piano astronomico invece le date sono differenti e il solstizio d’estate 2020 prende esattamente il via il 20 giugno alle ore 23.43 italiane. Sarà questo il momento preciso del solstizio d’Estate che quest’anno anticipa, rispetto all’immaginario collettivo, di un giorno. Il solstizio d’Estate rappresenta annualmente anche un appuntamento imperdibile per via della magia che lo stesso regala. Se, solo fino allo scorso anno, erano in tanti ad attendere l’arrivo astronomico della stagione estiva intorno al cerchio di pietre di Stonehenge, questa volta a causa dell’emergenza Coronavirus sarà impossibile, almeno in parte.

SOLSTIZIO D’ESTATE 2020 IN DIRETTA STREAMING: LA MAGIA DI STONEHENGE

Il solstizio d’Estate rappresenta per antonomasia il giorno della luce e del fuoco. Attorno ad esso ruotano leggente e miti ma c’è un luogo nel quale migliaia di persone si riuniscono ogni anno per assistere alla magia del sole che sorge fra le pietre millenarie di Stonehenge. Si tratta di un rito antichissimo che affonda le sue radici nella credenza popolare secondo la quale il circolo neolitico rappresenti un osservatorio astronomico allineato al giorno più lungo dell’anno, e a quello più corto, sul nostro emisfero. Il sito archeologico del Wiltshire, in Inghilterra, è il luogo ideale e più suggestivo per assistere all’alba. Le pietre presenti sono state posizionate accuratamente per allinearsi ai movimenti del sole regalando uno spettacolo unico. Il direttore di Stonehenge, Nichola Tasker, come riferisce La Stampa, ha annunciato nelle passate settimane, con enorme rammarico: “Ci sarebbe piaciuto molto ospitare l’evento come di consueto, ma purtroppo, alla fine, abbiamo ritenuto opportuno annullare il raduno”.

Tuttavia, grazie alla diretta in live streaming sarà ugualmente possibile assistere allo spettacolo dell’alba in uno dei luoghi più spirituali e suggestivi e che ogni anno, proprio in occasione del solstizio d’Estate hanno accolto il consueto momento di riflessione, crescita, purificazione e rinnovamento che questo giorno rappresenta e che si spera possa continuare a rappresentare anche in questa seconda parte di un 2020 complicato. La diretta streaming dell’evento è stata organizzata da English Heritage: “Trasmetteremo il tramonto sabato 20 giugno e l’alba domenica 21 giugno. Il tramonto è alle 21:26 BST (20:26 GMT) e l’alba è alle 04:52 BST (03:52 GMT). Saremo in diretta per almeno 30 minuti prima”, hanno fatto sapere attraverso la pagina Facebook che accoglierà l’evento.