Doppio allarme terrorismo per pacchi bomba. E’ successo a Londra dove un volo proveniente dallo Yemen e diretto a Chicago ha fatto scalo. Si tratta di un volo della compagnia di trasporto merci Ups. All’interno del velivolo è stata trovata quella che sembrava inizialmente una bomba artigianale.
L’allarme lanciato immediatamente ha fatto bloccare a terra altri due aerei cargo della Ups negli scali americani di Newark e Philadelphia per verificare pacchi sospetti a bordo. In seguito le autorità americane dopo indagini hanno smentito che la cartuccia di toner che si credeva invece un ordigno non era in realtà una bomba. La notizia era stata diffusa dalla Cnn, ma è la stessa emittente adesso a citare fonti della sicurezza secondo le quali l’analisi del toner è risultato «negativo» alla presenza di materiale esplosivo.
Ma le forze di sicurezza americane,che parlano di un possibile tentativo di attacco coordinato, stanno ispezionando numerosi altri aerei della stessa compagnia. Anche un camion della compagnia Ups è sottoposto a controllo a New York, nella zona del Queens.
"Stiamo verificando quello che crediamo possa essere un ordigno esplosivo a bordo del veicolo" ha spiegato Paul Browne, portavoce della polizia di New York. Controlli per i pacchi della Ups anche a Brooklyn. La Cnn dà notizia che un pacco sospetto è stato rilevato anche in un centro di distribuzione dello scalo di East Midlands, nei pressi di Nottingham. "L’aereoporto continua a operare normalmente" comunica la polizia inglese.