“Mi ha costretto a farlo”. Si difende così il ministro dell’informazione dell’Indonesia Tifatul Sembiring, un ultraconservatore musulmano. Secondo alcuni precetti della sua religione infatti le donne che non siano parenti stretti non si toccano neanche con le mani.
E’ successo durante la visita ufficiale del presidente degli Stato Uniti in Indonesia e adesso i moltissimi fondamentalisti islamici che vivono in quel paese gridano allo scandalo per il gesto “indecoroso”. La stretta di mani con Michelle e’ finita su Youtube, scatenando un putiferio mediatico e costringendo il ministro a rispondere ai suoi sostenitori, via Twitter.
In realtà, osservando proprio il filmato disponibile su Youtube, si vede che nessuno costringe il ministro a stringere la mano di Michelle, cosa che invece sembra fare con molto piacere di sua iniziativa. “Ho cercato di trattenere la mano, ma la signora Michelle ha teso la sua così che non ho potuta fare altrimenti” ha detto il ministro. E’ proprio in Indonesia che Obama da piccolo passò parte della sua infanzia.