L’Iran sarà presto in grado di colpire l’Europa. La minaccia di missili nucleari iraniani in grado di colpire l’Europa è stata sottolineata dal ministro della difesa statunitense Robert Gates. Non si tratterà, è stato detto, di un singolo attacco, ma di un attacco a ripetizione con centinaia di missili. L’Iran sarà presto in grado di mettere in atto una simile minaccia. L’intelligence americana è sicura di questo, ed è per tale motivo che l’amministrazione Obama sin dallo scorso settembre sta mettendo in pratica un nuovo piano di difesa dell’Europa e dei propri confini.



“Uno degli elementi di intelligence che ha contribuito alla decisione sullo spiegamento adattabile programmato è la percezione che se l’Iran lanciasse davvero un attacco missilistico contro l’Europa, non si tratterebbe solo di uno o due missili, o di un pugno”, ha spiegato Gates. “Sarebbe più probabilmente un tipo di attacco a ripetizione, in cui si avrebbe a che fare potenzialmente con grandi quantità o addirittura con centinaia di missili”. Il nuovo programma di difesa americano in cui è coinvolta tutta la NATO si chiama “approccio adattabile programmato”., una difesa missilistica in grado di intercettare i missili iraniani. I missili intercettori, secondo Gates, “ci daranno la capacità di proteggere le nostre truppe, le nostre basi i nostri impianti e i nostri alleati in Europa”.



– Il nuovo sistema difensivo sarà approntato entro il 2020. Gates teme non solo l’Iran e la Corea del Nord: “Penso che entro il 2020 potremmo avere minacce anche da altri stati, specialmente se non avremo successo nell’impedire all’Iran di costruire armi nucleari". Le previsioni americane dicono che entro tre-cinque anni l’Iran sarà in grado di mettere in atto le sue minacce missilistiche.

Leggi anche

VERSO IL VOTO USA/ Dall’Ucraina ai Brics, tutte le “crisi” avvantaggiano Pechino