Naoto Kan è il nuovo premier del Giappone. Nominato capo del Partito democratico poco prima della sua elezione, è amico di Romano Prodi. Romano Prodi fu il primo a complimentarsi con Naoto Kan per la vittoria del Partito democratico alle politiche di agosto.

Naoto Kan è il nuovo primo ministro del Giappone. In seguito alle dimissioni di Yukio Hatoyama il parlamento ha eletto Kan, come tutti si attendevano. Si tratta edell’ex vicepremier e ministro delle Finanze, che succede al predecessore dopo che questi ha abbandonato l’incarico a causa delle polemiche provocate dalla decisione di mantenere la base militare Usa a Okinawa. Naoto Kan, poco prima di essere premier, è stato nominato – al posto di Hatoyama – presidente del Partito democratico, che dall’anno scorso è al governo, dopo aver strappato la scena a 54 anni di potere liberaldemocratico. Naoto Kan, è tra i fondtori del Partito democratico, fautore del rigore di bilancio, dell’aumento della tassa sui consumi e di una riforma fiscale. E ha da sempre un rapporto privilegiato con l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Di Prodi ha apprezzato, in particolare, lo sforzo di unire formazioni politiche eterogenee, in particolare con l’Ulivo. Prodi è stato tra i primi a complimentarsi con Kan dopo la vittoria del suo partito alla politiche dello scorso agosto.



Leggi anche: : TURCHIA/ Il nunzio su Padovese: ucciso l’uomo del dialogo, ma la testimonianza continua

L’ex primo ministro Hatoyama è stato il quarto premier a dimettersi nell’arco di 4 anni. Lo ha dovuto fare su pressioni dello stesso Partito Demicratico dopo che aveva dichiarato impossibile chiudere la base militare americana di Okinawa, nonostante la solenne promessa in campagna elettorale.



Leggi anche

Mondo senza auto? Pd: "Ridurre numero di quelle private e ripensare mobilità"/ "Puntiamo sui mezzi pubblici"