Una foto ritoccata procura nuovi guai alla Bp, la compagnia petrolifera inglese che da tre mesi lotta per bloccare la fuoriuscita di petrolio nel golfo del Messico. Si tratta di una foto della cosiddetta crisis room, la sala gestione dell’emergenza marea nera che si trova a Houston, Texas.

Un blogger ha scoperto che la foto che vede alcuni tecnici al lavoro con tutti i monitor sintonizzati sul luogo del disastro a seguire le operazioni dei robot marini che cercavano di chiudere la falla in realtà è stata ritoccata. Alcuni monitor non erano per nulla accesi. Il blogger in questione si chiama John Aravosis e la sua spiegazione del trucchetto operato dalla Bp è sul sito Americablog.com. “Se combatti il disastro ambientale con operazioni fasulle, è ovvio che falsifichi anche la foto del centro di gestione della crisi”, è il commento sarcastico di Aravosis sul suo blog.



Ingrandendo la foto con uno zoom si vede infatti che la testa di uno degli impiegati è ritagliata e sovrapposta all’immagine in modo che lo schermo che in realtà era spento risulti acceso. Un portavoce della compagnia petrolifera ha commentato che il ritocco è stato fatto “per evitare che si notasse che tre dei monitor erano spenti”. "



Sostituiremo l’immagine elaborata con Photoshop che è ora sul sito bp.com con quella originale stasera stessa", ha assicurato, aggiungendo che "abbiamo dato istruzioni ai responsabili affinché non si ripeta la cosa in futuro".

Leggi anche

PATTO RUSSIA-NORD COREA/ "Si rafforza l'alleanza anti-Nato, meglio trattare al più presto"