La Statua della Libertà in fumo. E’ successo ieri quando dall’interno del celebre monumento, chiamato Lady Liberty dagli americani. È uscito un forte fumo. Paura e sgombero immediato dei turisti presenti all’interno. La notizia è stata riportata come prima fonte da un utente di Twitter, quindi sono intervenuti i media e le televisioni.
Causa del fumo il surriscaldamento del motore di uno degli ascensori. Il monumento è stato sgomberato dopo che, intorno alle 13.15, si era sviluppato al suo interno un fitto fumo causato dal surriscaldamento di uno dei motori di un ascensore. Subito dopo gli attentati dell’11 settembre la parte superiore del monumento, la corona dove ci si può recare per guardare il panorama dal punto più alto della statua, era stata chiusa per paura potesse essere un obiettivo per altri attentati terroristici.
Era stata finalmente riaperta al pubblico solo l’anno scorso. Il museo e un piano con vetrate panoramiche nella base della statua erano stati riaperti nel 2004. Lady Liberty, come è soprannominata a New York, è un dono della Francia agli Stati Uniti fatto nel 1886 e ogni anno è meta di milioni di turisti.