Arrestato Alain Robert, “l’uomo ragno francese”. Alain Robert, famoso per le sue scalate a mani nude e senza protezione di sicurezza sui grattacieli di mezzo mondo, aveva appena scalato il Lumiere Building di 57 piani a Sidney. Una volta sceso a terra dopo aver raggiunto la cima del palazzo, è stato immediatamente arrestato. Non si conoscono i capi di accusa, anzi sembra che la polizia non abbia formulato alcuna imputazione.
L’uomo ci ha messo solo 20 minuti per scalare i 57 piani, e in precedenza aveva già scalato sempre con il medesimo sistema la Torre Eiffel, il grattacielo del New York Times e le torri gemelle Petronas a Kuala Lumpur. Più volte dopo queste imprese era stato arrestato e multato. In Australia è stato multato 750 dollari (530 euro) lo scorso anno per aver scalato il grattacielo della Royal Bank of Scotland di 41 piani e lo scorso giugno ha dovuto rinunciare ad arrampicarsi sul palazzo della Deutsche Bank, sempre a Sydney, quando gli agenti di guardia gli hanno bloccato l’accesso.
Per l’agente di Robert, è stata “una conquista meravigliosa”. “Mi dispiace che sia stato arrestato, ma speriamo che esca presto per poter brindare insieme con champagne”, ha aggiunto. Non è proprio come cantavano gli 883, “hanno ucciso l’uomo ragno”, ma in compenso “hanno arrestato l’uomo ragno”…