Sergio Villarreal, alias «El Grande», importante boss del cartello Leyva, è stato catturato dai militari a Puebla (Messico). Ricercato da anni, le autorità avevano messo sulla sua testa una taglia di 2 milioni di dollari. E’ possibile che, come scrive Guido Olimpio sul Corriere, a tradire il narcotrafficante messicano Sergio Villarreal sia stato un suo nemico acerrimo, il padrino Egdar Valdez «La Barbie», finito in prigione pochi giorni fa. Ex agente comunale, Sergio Villarreal è cresciuto all’interno del potente Cartello di Sinaloa e si è poi schierato con gli scissionisti guidati dai fratelli Beltran Leyva. Ricchissimo, responsabile di numerosi omicidi, il nome di Sergio Villarreal è stato accostato a quello di Penelope Cruz e Salma Hayek. Nel 2004 le due attrici impegnate a girare un film in Messico hanno soggiornato in un ranch-villa di Durango. Si è poi scoperto che la residenza apparteneva a Sergio Villarreal. Penelope Cruz e Salma Hayek hanno negato di sapere chi fosse il proprietario e hanno attribuito la responsabilità della scelta alla «produzione» che aveva affittato il ranch.



Da due anni, la banda dei Beltran Leyva è in difficoltà. Prima è caduto nella rete delle autorità Alfredo Leyva (2008), poi è stato ucciso Arturo ed è stato catturato Carlos. Una serie di rovesci che hanno portato ad una spaccatura dell’organizzazione. Da una parte Hector Beltran Leyva e Sergio Villarreal, dall’altra «La Barbie». I due schieramenti si sono affrontati in modo spietato – causando decine di vittime – ed hanno finito per favorire l’azione dell’esercito messicano. Così i soldati hanno sorpreso «La Barbie», un arresto sul quale, però, sono nate molte ipotesi. Fonti statunitensi non escludono che «La Barbie» – così chiamato sin dai giorni della scuola per i suoi capelli chiari – si sia consegnato. Anzi, alcuni esperti hanno persino ipotizzato che il boss abbia collaborato con le autorità – messicane e americane – «vendendo» molti dei suoi rivali. E, alla fine, temendo per la sua vita avrebbe deciso di costituirsi: il piano di «La Barbie», che è cittadino Usa, è di farsi estradare in America.

Leggi anche

ELEZIONI CONGRESSO USA, DIRETTA E RISULTATI PRESIDENZIALI 2024/ Doppio successo di Trump in Senato e CameraElon Musk nell'amministrazione Trump dopo Elezioni Usa 2024?/ Tesla boom in Borsa e gli altri affari in vista