I – In Inghilterra sono state arrestate 5 persone che stavano preparando un attentato per uccidere il Papa. Secondo fonti interne alla polizia, si tratterebbe di estremisti islamici.

Un complotto per far fuori il Papa. Il fantasma del terrorismo si agita sullo sfondo della visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna. Questa mattina gli agenti della squadra antiterrorismo di Scotland Yard hanno messo le manette ai polsi a cinque uomini che stavano preparando o istigando un attentato ai danni di Ratzinger. I 5, di età compresa tra 9 25 e i 50 anni sono di nazionalità algerina. Prima dell’arresto, non avevano mai avuto a che fare con le forze dell’ordine. A quanto riferisce al Daily Telegraph una fonte interna alla polizia, sarebbero estremisti islamici. Sono stati arrestati alle 5. 45 del mattino in un negozio londinese. Al momento, stanno venendo sottoposti ad interrogatorio in attesa di un’incriminazione. Sul luogo dell’arresto non sono stati rinvenute armi o esplosivi. Tuttavia gli investigatori continuano a setacciare numerose abitazioni.



LE REAZIONI DEL PAPA – CLICCA >> QUI SOTTO

 
Attualmente Scotland Yard ha deciso che non ci sono ulteriori rischi e che il Papa continuerà la visita come da programma. In via cautelativa le forze di polizia e l’intelligenze saranno ulteriormente rafforzate, anche se le misure di sicurezza messe in campo erano ingenti anche prima della notizia dell’attentato. Resta da capire se ci saranno conseguenze per le contestazioni prevista. Il Papa, informato dei fatti, non sarebbe preoccupato. «E’ calmo», ha infatti, dichiarato il portavoce della Sala Stampa vaticana.



 

Leggi anche: PAPA/ Tornielli: posso testimoniare che il passaggio di Benedetto smonta le proteste

Leggi anche: PAPA/ 2. Waters: ecco perché Benedetto ha deciso di andare in mezzo ai “nemici”, di J. Waters

Leggi anche

Farmaco per far ricrescere i denti/ Al via la sperimentazione sull'uomo in Giappone: ecco come funziona