Manifestazioni di piazza in Egitto contro il governo del presidente Mubarak. Circa 25mila persone sono scese in strada al Cairo per chiedere riforme politiche e sociali, prendendo spunto da quanto recentemente accaduto in Tunisia.

Ci sono stati scontri e incidenti: a piazza Taharir nel centro del Cairo, i manifestanti hanno bersagliato le forze dell’ordine con lancio di sassi, l polizia è stata costretta a ritirarsi. Le urla dei manifestanti sono rivolte a Mubarak, con l’esplicito invito a dimettersi e andarsene. Numerosi presidi e cortei sono stati segnalati anche nelle città di provincia, soprattutto ad Alessandria (nel nord), ad Assuan e Assiut (nel sud), in diverse città sul delta del Nilo, a Ismailia (sul canale di Suez) e nel nord del Sinai.



La manifestazione è stata organizzata via Facebook: qui il premio Nobel per la pace ed ex direttore dell’Agenzia internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) Mohamed ElBaradei ha espresso il suo sostegno alle manifestazioni odierne “contro la repressione”, denunciando “la minaccia di usare la forza da parte di un regime che trema davanti al suo popolo”.



guarda un video delle manifestazioni di oggi in Egitto

Leggi anche

DAL SUD SUDAN/ Mons. Carlassare: cristiani e musulmani ora sono uniti nel chiedere più democrazia