L’esercito avrebbe impedito a Mubarak di leggere un messaggio in cui comunica il passaggio di poteri a vice Suleiman.
Sembra che l’Egitto sia giunto ad una svolta decisiva. La situazione è ancora fumosa. Tuttavia pare che l’esercito stia per deporre il presidente Mubarak. Anche il suo partito intende fare lo stesso. Tuttavia Omar Suleiman, vicepresidente e capo dei servizi segreti non sarebbe gradito né all’esercito né ai manifestanti, dal momento che non garantirebbe soluzione di continuità.
Al Jazeera ha comunicato che l’esercito avrebbe impedito la diffusione di un messaggio di Mubarak in cui annuncia di passare i poterei al numero due. Intanto il premier Ahmed Shafiq comunica che «Hosni Mubarak potrebbe lasciare la presidenza, la situazione potrebbe risolversi presto», mentre il segretario del Partito nazionale democratico Hossam Badrawi fa sapere che «Potrebbe dimettersi entro venerdì, assecondando le richieste del popolo».
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
E mentre la Cia prevede che Mubarak annunci le dimissioni in serata, Al Jazeera sostiene che avrebbe già lasciato il Cairo versione confermata da Al Arabiya, secondo cui sarebbe diretto a Sharm el-Sheikh con il capo di Stato Maggiore. Nel frattempo il Consiglio superiore delle forze armate si è riunito, senza Mubarak e Suleiman, per annunciare di aver «avviato le misure necessarie per proteggere la nazione e sostenere le legittime richieste del popolo».