Hena Begum, una ragazzina di 14 anni, è morta dopo aver subir la fustigazione: 80 frustate in applicazione alla legge islamica della svaria. La ragazza era accusata di avere una relazione con un uomo sposato.
Le persone coinvolte sono state arrestate, tra di loro un rappresentante religioso musulmano. La punizione con 80 frustate è stata eseguita in applicazione della svaria, la legge islamica. I familiari della ragazza morta hanno riferito che la sentenza è stata formulata da un tribunale di villaggio composto da anziani e rappresentanti religiosi. La colpa era quella di avere una presunta relazione sessuale con un cugino più grande di lei e sposato con un’altra donna. La famiglia dell’uomo sposato, prima che la sentenza venisse applicata, ha picchiato la ragazzina.
Hena Begum è morta dopo essere stata portata all’ospedale: ”I suoi familiari hanno detto che deceduta sei giorni dopo il ricovero. Gli anziani del villaggio hanno anche chiesto al padre della ragazzina di pagare una multa pari a circa 700 dollari”, ha detto alla Bbc un ufficiale di polizia della provincia, Shahidur Rahman. Si aspetta adesso il risultato dell’autopsia mentre le autorità ricercano altre 14 persone, incluso un insegnante di una locale scuola coranica”. ”Che giustizia è questa? – ha detto alla Bbc il padre della vittima, Dorbesh Khan – Mia figlia è stata picchiata fino a farla morire in nome della giustizia. Se si fosse trattato di un tribunale regolare sarebbe ancora viva”.