Storia da film. Un camionista francese ha aut la fortuna di mettere a segno una bella vincita al lotto. Ma invece di darsi ala pazza gioia ha comprato l’azienda di trasporti che rischiava il fallimento.
Con la possibile perdita del posto di lavoro dei suoi 15 dipendenti. Come un angelo, il collega vincitore (la bellezza di 10 milioni di euro) ha deciso di investire la vincita nell’acquisto dell’azienda sull’orlo del fallimento. La storia è accaduta nella bassa Normandia: il protagonista è rimasto anonimo ma si sa che ha lavorato per 30 anni come trasportatore La storia ha conquistato l e prime pagine dei quotidiani francesi. Dopo alcuni mesi dall’avventuroso fatto, l’azienda è tornata in attivo. Il camionista vincitore ne è presidente ma se capita un giorno che uno dei suoi uomini è assente per qualche motivo, si rimette alla guida dei mostri su ruote e riprende l’antico ruolo.
Quando gli hanno chiesto il perché di questo gesto così generoso, ha risposto: «Ho fatto quello che bisognava fare. Ero il solo compratore disponibile. E siccome avevo le possibilità, ho preferito evitare che 13-14 colleghi si trovassero disoccupati… Inoltre i viaggi in camion sono tutta la mia vita. Non puoi cambiare la tua esistenza dall’oggi al domani, è impossibile». Del futuro dice: «Se ci perderò troppi soldi, lascerò perdere. Ma il mio scopo è far crescere la società magari allargando il giro d’affari e creando posti di lavoro». Però qualche soldo se l’è tenuto: ha comprato due case e ha fatto degli investimenti. E ogni settimana continua a giocare al lotto, la sua passione.