Si sanno già molte cose sul matrimonio del secolo, quello tra il principe William e Kate Middleton. Ad esempio il costo, pare oltre 50 milioni di sterline. Gli invitati: circa duemila. E i telespettatori che assisteranno alla cerimonia in diretta: due miliardi.
Ma ancora non si sa nulla del vestito che indosserà la sposa. Si pensava di sapere il nome dello stilista, Sarah Burton, direttrice artistica di Alexander McQueen, ma è stato smentito. Poi si è detto che è opera di Sophie Cranston, di Libellula. Infine l’ultimo gossip: il vestito è stato disegnato dalla stessa Kate. Un articolo pubblicato sulla versione inglese di Vogue fa molte anticipazioni, del tipo “Il suo vestito non è solo un vestito da sposa ma una sorta di bandiera gigante, che esprime i suoi gusti, il suo impegno verso la moda, il suo approccio al denaro in un momento in cui il Paese è in piena difficoltà economica”. Tutti però concordano che il vestito sarà classicamente bianco e che Kate indosserà un velo, forse anche una tiara, uno dei simboli della monarchia. Ma una cosa è certa: sarà un abito che resterà nella storia. Come ha scritto ancora Vogue, questa donna sarà la nostra prossima regina.
Ma forse bisognerebbe preoccuparsi di altro piuttosto che del vestito nuziale della sposa. Un gruppo di estremisti islamici presenti in Inghilterra ha infatti promesso manifestazioni e proteste nel giorno delle nozze. Sono almeno 5mila gli agenti reclutati per mantenerel l’ordine pubblico