All’incirca alle 13 ore italiane una violenta esplosione nel cuore della città turistica di Marrakesh in Marocco. Per l’esattezza, nella piazza principale, la centralissima Jamaa el-Fnaa sempre piena di turisti. L’esplosione è avvenuta in un bar, l’Argana, sembra che ad esplodere sia stata una bombola di gas, non si esclude la pista terroristica anche se le indagini sono solo all’inizio. Quello che si sa è che i morti sono almeno undici e parecchi i feriti anche gravi. Personale delle forze di sicurezza marocchino ha detto che stanno indagando per capire se l’esplosione sia da attribuire a elementi di matrice terroristica. Intanto l’Unità di crisi del ministero degli esteri si è messa subito in azione per sapere se nell’esplosione siano coinvolti turisti italiani. Il contatto diretto è con l’ambasciata italiana in Marocco. La stazione tv francese France 24 ha infatti comunicato che tra le persone colpite dall’esplosione ci sono anche turisti. Proprio un anno fa nella medesima piazza ci fu un altro attentato terroristico.



Secondo gli ultimi aggiornamenti i morti sarebbero almeno diciotto, mentre le autorità sono adesso in grado di confermare che si tratta di un attentato di origine dolosa, dunque a opera di qualche gruppo terroristico.

Leggi anche

Zelensky accusa Biden di aver rivelato informazioni al NYT/ "Accordi Usa-Ucraina dovevano restare segreti"Alluvione Spagna, video/ Valencia, 60 morti e centinaia di sfollati: allerta per rischio tornado a Barcellona