Hugo Chavez ha il cancro. Dopo mesi di silenzi e misteri circa la malattia che lo aveva costretto ad un ricovero a Cuba, il presidente del Venezuela ha usato le telecamere della Tv Telesur per confessare al popolo la sua malattia. Erano le 21 locali, in Italia notte fonda, quando, parlando dall’Avana, ha ammesso: «Ho il cancro». Poi, ha aggiunto di esser stato sottoposto, a Cuba, a due interventi e che è in via di guarigione. Il presidente si trova sull’isola di Fidel Castro dai primi di giugno. Ufficialmente non aveva nient’altro che un’infezione prostatica. La prima  e ultima volta in cui si era fatto vivo era stato in occasione della Giornata dell’Esercito, il 24 giugno, quando dal suo account Twitter aveva scritto: «Oggi è la giornata del mio Esercito e il sole brilla, un gigantesco abbraccio ai miei soldati e al mio amato popolo».  Nel frattempo, il governo, date le smentite successive ai continui annunci di un repentino ritorno, aveva fatto emanare un decreto in cui si assicurava che il presidente potesse godere del pieno dei suoi poteri anche all’estero. Ora, in tv, si è addentrato nei dettagli della sua malattia, spiegando che non può dire con certezza quale sarà il giorno del suo ritorno. Mentre sullo sfondo campeggiava l’immagine del «libertador» Simon Bolivar e la bandiera del Paese, parlava, diversamente dal solito, senza improvvisare, ma leggendo un foglietto. Tornando all’intervento: il primo è stato l’11 giugno. E’ stato successivo alla «scoperta di una strana formazione nella regione pelvica», il che ha reso necessario «un’operazione d’emergenza a causa del rischio di un’estesa infezione». Dopo di che sono «apparsi sospetti sulla presenza di altre formazioni cellulari non individuate fino a quale momento». Si è resa a quel punto necessaria una seconda operazione che «ha permesso l’estrazione totale di tale tumore». Chavez ha definito l’intervento  «importante» che «non ha avuto complicazioni», con un decorso «soddisfacente». ». 



Intanto, il leader venezuelano continua a «essere sottoposto alle cure aggiuntive necessarie per combattere i diversi tipi di cellule riscontrate e proseguire sulla strada di una pronta guarigione». Nel suo discorso, durato complessivamente 14 minuti, ha più volte ringraziato, oltre ai medici cubani Fidel Castro. Sarebbe stato proprio Castro  «ad annunciarmi la dura notizia del cancro. Ho iniziato a pregare Gesù e la Vergine affinché mi concedessero la possibilità di parlarvi, non da un sentiero dell’abisso

Leggi anche

Incendio Los Angeles, morti salgono a 10/ 20.000 acri bruciati solo a Palisades “E' terrificante”SCENARIO TRUMP/ "Dazi, Groenlandia, guerre, ecco cosa nasconde la 'follia' del tycoon"