Madeleine McCann, la bambina inglese scomparsa il 3 maggio 2007 all’età di 4 anni in Portogallo, a Praia da Luz, mentre si trovava in vacanza insieme ai genitori, potrebbe essere ancora viva. A crederlo è Scotland Yard, che ha recentemente chiesto alle autorità portoghesi di riaprire l’inchiesta sulla sparizione della piccola Maddie. Gli investigatori hanno infatti dichiarato di aver trovato ben 195 spunti investigativi che aprirebbero nuovamente alla possibilità che la bambina inglese possa essere ancora viva, a cinque anni dalla scomparsa, avvenuta in una località balneare della regione meridionale dell’Algarve, in Portogallo. Il detective Andy Redwood, che è a capo dell’inchiesta di Scotland Yard riguardante la scomparsa della bambina, ha dichiarato nel corso di una recente intervista rilasciata alla BBC di credere che la bambina possa essere ancora viva e che adesso gli investigatori hanno in mano «le migliori opportunità» per poter risolvere il caso. Le autorità inglesi hanno anche diffuso una nuova immagine in cui viene ipotizzato come la piccola Maddie possa essere cambiata in questi cinque lunghi anni. Al momento della scomparsa, infatti, la bambina aveva solamente quattro anni, quindi si presuppone che nel corso di questo periodo i cambiamenti possano essere stati notevoli. Anche la famiglia della bambina scomparsa ha partecipato alla creazione dell’immagine, che è stata poi diffusa a pochi giorni dal quinto anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 3 maggio 2007 in Portogallo, e del suo compleanno, che invece è il 12 maggio. La polizia britannica, dopo aver chiesto alle autorità portoghesi di riaprire l’inchiesta sulla sparizione della piccola Maddie, ha anche lanciato un appello rivolto a chiunque possa fornire informazioni rilevanti per il suo ritrovamento: «Chiunque abbia visto Maddie o abbia informazioni su di lei ci contatti», hanno fatto sapere da Scotland Yard. Le indagini quindi continuano, con la speranza che Madeleine McCann possa essere ancora viva. 



Gli investigatori comunque non intendono arrendersi e continuano a seguire le piste: «Sappiamo che le possibilità sono due, o è ancora viva oppure è morta, ma vogliamo credere che Maddie sia ancora qui tra noi».

Leggi anche

SPILLO/ Olanda, Italia, Francia: la lunga settimana dell’Europa antisemitaTRA UE E BERLINO/ Le impossibili maggioranze "variabili" di Ursula von der Leyen