La modella britannica Carley Watts si era fatta un nome posando in lingerie sulle riviste di moda e di attualità. Madre di due figli, di recente ha preso la decisione di abbandonare la sua carriera per convertirsi all’Islam e dedicarsi completamente al suo nuovo compagno, Mohammed Salah, e alla sua famiglia. La notizia è stata riportata dal Sun, il noto quotidiano inglese: “i miei amici pensano che sia diventata pazza, che sia un momento di passaggio”, ma Carley sembra fare sul serio e dalle sue parole traspare tutta la volontà di scoprire questo nuovo mondo. I due si sono incontrati nel periodo di primavera in Tunisia, la terra di Mohammed, mentre lei era in vacanza. “Ogni uomo cercava un approccio con me e lui se ne stava quieto per i fatti suoi. Ho visto in lui una sfida da affrontare, così decido di avvicinarmi chiedendogli il suo nome. Il suo inglese non era molto buono, cominciamo a parlare un misto tra la mia lingua e quel poco di francese che ricordavo dai corsi a scuola. Dopo una passeggiata sulla spiaggia è iniziata una simpatia che col tempo si è trasformata nell’attuale relazione di coppia. Un bacio: – precisa Carley – l’unico scambio di effusioni amorose durante quel mio primo viaggio in Tunisia”. Tre settimane dopo il suo rientro in patria decide di tornare a far visita a Mohammed e da lì a poco l’amore sboccia. Nell’ottobre seguente Carly e le sue due figlie si trasferiscono da Norfolk, Inghilterra, a Monastir in Tunisia, dove lei inizia il suo cammino verso Maometto prima di sposare Mohammed.



In questa terra il divario tra secolaristi e islamici si è fatto più grande in seguito all’uscita di scena dell’ex presidente Ben Ali avvenuta due anni fa. Il ruolo dell’Islam è sicuramente cresciuto nella società tunisina ed è stato incluso nell’attuale costituzione, ma le divisioni non sono così severe come, ad esempio, in Egitto.



Le nozze tra Carly e Mohammed sono previste in ottobre e lei sa bene che la sua vita sta per cambiare drasticamente all’insegna del nuovo credo religioso. “Lui accetta il mio lavoro e non sta cercando di cambiarmi; però dice che una volta che saremo sposati il mio corpo sarà solo per i suoi occhi”. La modella sembra essere veramente affascinata dalle usanze islamiche e sostiene che “le donne sono trattate con rispetto e amano prendersi cure di loro stesse e del proprio corpo. Nel suo mondo non esistono mamme single e gli uomini che mettono incinta donne non sposate vanno in prigione. Questo è il genere di valori che amo della sua cultura. So che è l’uomo giusto col quale mettere su famiglia”.

Leggi anche

TURCHIA/ "Tra Africa, Medio oriente e Ucraina, dove porta la strategia di Erdogan"