Mi sfuggirà qualcosa, ma io la “nevicata del secolo” non l’ho proprio vista. Oddio, sta ancora nevicando e finché c’è vita c’è speranza, ma saremo si e no ad un piede. Un piede, oltre ad essere una unità di misura inutilmente complicata, è anche grossomodo l’equivalente di 30 centimetri. Trenta centimetri di neve… se questa è la nevicata del secolo devo proprio avere una certa età perché di nevicate più belle di questa ne avrò viste almeno una trentina.
Dico “più belle” perché per me la neve è una cosa seria. Da quando ero bambino ho deciso che era una delle cose più belle del mondo e non ho più cambiato idea. Allora quando me la menano per un giorno e mezzo che sta per arrivare l’apocalisse bianca, e poi … nevica, un po’ mi infastidisco. A Boston sì che nevica, non a New York! Già che morivo di invidia con la storia del football: gli antipaticissimi Patriots domenica prossima si giocheranno ancora il Superbowl, mentre i miei Jets sarebbero finiti in serie B se solo ne esistesse una. E adesso la neve, lo snow blizzard… Solo che Boston è un paesello di cinquecentomila abitanti, non fa mica notizia.
New York è tutta un’altra storia. “Bufera di neve a Boston” o “bufera del secolo a New York”…Vuoi mettere? Capisco che le autorità non vogliano correre rischi, non vogliono che i cittadini corrano rischi. I falsi allarmi non piacciono a nessuno, ma Sandy, l’uragano di un paio di anni fa, ci aveva dimostrato che gli allarmi possono essere anche fondati. E questa città è così grande e complessa, così vitale per tutto il paese che non si può rischiare di farla andare KO. Oh, questa è New York, mica Boston! Così ieri sera ad un certo punto hanno chiuso sia subway che strade, mandato “warnings” su tutti i cellulari, piazzato sindaco e governatore in TV a dirci di stare buoni e al caldo.
And all that …for a foot of snow… Tutto per un piedozzo di neve … Much ado about nothing, come diceva Shakespeare – tanto da fare per nulla. Ma forse è giusto così, meglio stare accorti.
Godiamoci la bellezza di questo “winter wonderland” – non sarà la nevicata del secolo, sarà meno che nell’antipatica Boston, ma fuori è proprio una meraviglia.
Adesso vado a fare una passeggiata.
Com’è bello il mondo!
Anche a Boston…