In Turchia è in atto un processo di reislamizzazione anche attraverso progressivi cambiamenti culturali. La denuncia è stata fatta da Filippo Facci sulle colonne di Libero Quotidiano, dove denuncia ad esempio la cancellazione della teoria dell’evoluzione di Darwin dai programmi scolastici. Dal 2019 non verrà insegnata nelle scuole superiori turche. La questione «va aldilà della comprensione degli studenti», scrive il ministero dell’Istruzione turco, eppure in Italia è spiegata sin dalle elementari. Questa notizia non deve sorprendere, visto che l’Akp, il Partito per la giustizia e lo sviluppo, sostiene che l’America sia stata scoperta dai musulmani 300 anni prima di Cristoforo Colombo. L’islamismo di Erdogan ha portato ad una serie di novità, come la reintroduzione del velo e il divieto di effusioni nei luoghi pubblici.



Ma torniamo ai programmi scolastici, definiti troppo «eurocentrici». Per questo motivo Erdogan in un discorso del dicembre 2014 disse agli studenti che avrebbero dovuto conoscere di più gli scienziati e personaggi islamici e meno quelli occidentali, annunciando programmi per far conoscere meno Einstein e più Avicenna. «Noi, intanto, studiamo e additiamo le censure del nazismo e del comunismo, ma c’è molto da vedere anche alle porte di casa», scrive Filippo Facci su Libero. 

Leggi anche

Papa Francesco: “Palestina e Ucraina, due fallimenti dell’umanità”/ “Invasore prepotente prevale sul dialogo”Khamenei contro Netanyahu: “serve condanna a morte non basta l’arresto”/ Iran prepara nuovo attacco a Israele