Diverse scosse di terremoto di elevata entità si sono susseguite nelle ultime ore in Canada, nel British Columbia. Secondo quanto spiega 3bMeteo.com, le scosse stanno interessando in particolare l’intero comparto pacifico canadese. Al momento sono quattro gli eventi degni di nota, con magnitudo comprese tra 6.4 e 6.8 gradi e con un epicentro a circa 200km dalla costa dell’isola di Vancouver nella Columbia Britannica. In merito alla scossa più violenta registrata dall’Usgs pochi minuti dopo le 8.00, l’osservatorio geologico Usa, l’epicentro del sisma è stato individuato a circa 300 chilometri da Tofino, ad una profondità di 10 chilometri. La più violenta non è stata neppure l’ultima in quanto è stata preceduta da una scossa di magnitudo 6.6 e seguita da un’ulteriore sisma di magnitudo 6.5. Nonostante la violenza dei terremoti che si sono susseguiti, non si segnalano particolari disagi e danni né è stata diramata un’allerta tsunami.



TERREMOTO IN CANADA: NESSUN DANNO

La serie di terremoti che sta scuotendo il Canada, è stata distintamente avvertita fino alla città di Vancouver che dista circa 420 chilometri dall’epicentro e sulla costa dello stato di Washington. Nonostante la grande paura non sembra esserci il tanto temuto rischio tsunami. Secondo quanto evidenziato dalla comunità scientifica americana, quella zona della zolla del Pacifico nota con l’appellativo di “placca Juan de Fuca” potrebbe essere capace addirittura di causare terremoti anche superiori a magnitudo 8.0. Era il 26 gennaio del 1700 quando nella medesima zona fu registrato il fortissimo terremoto la cui magnitudo fu ritenuta compresa tra 8.7 e 9.2 e al quale fece inevitabilmente seguito un altrettanto tsunami di proporzioni devastanti che si propagò per tutto il Pacifico facendo registrare migliaia di vittime.

Leggi anche

Argentina, Javier Milei scioglie agenzia imposte/ “Sostituita da un'altra con 3.000 lavoratori in meno”ELEZIONI USA 2024/ Voto per posta e pure "collettivo", il fantasma dei brogli si allunga sul 5 novembre