I risparmi di una vita spariti nel nulla.

O meglio divorati dalla termiti. Vittima di questa surreale quanto triste disavventura un’anziana cinese.

La donna aveva nascosto il suo gruzzoletto in una busta di plastica, riposta con cura in uno dei suoi cassetti.

Aveva deciso di tenere in casa i soldi perché pensava fossero più al sicuro che in un conto corrente di una banca. Si è dovuta ricredere. Un giorno, decisa a ridipingere i muri della sua abitazione, la sfortunata ha pensato bene di attingere dalla sua “scorta” per pagare gli operai.



Ed è in quel momento che improvvisamente le è crollato il mondo addosso.

Aprendo il cassetto si è accorta immediatamente che c’era qualcosa di strano: ha dapprima notato la busta rotta e poi prendendo in mano le banconote ha visto che la maggior parte erano state mangiucchiate. L’anziana si è subito domandata: come era potuto succedere? Chi era stato?



Solo con l’aiuto delle forze dell’ordine, immediatamente interpellate si è potuto ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto: gli autori di questo terribile guaio, per la signora, potevano essere solo le termiti, i famelici insetti del legno che oltre a divorare alcuni angoli del cassetto si erano spinti oltre, causando un danno incomparabile alla donna.

Dopo una vita di lavoro, sacrifici e rinunce durante la quale l’anziana era riuscita a mettere da parte una discreta somma, circa 400mila yuan che corrispondono a poco più di 65mila dollari, parte di questi risparmi sono andati letteralmente in fumo. A volte può capitare di essere derubati o di perdere dei soldi, ma la storia che ha visto protagonista la donna che vive nel sud della Cina ha dell’incredibile.



Si stenta a credere che sia successo veramente, se non fosse per le immagini che testimoniano l’accaduto, pubblicate sul sito di Repubblica (vedi il video infondo all’articolo).

L’anziana donna dopo aver denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine ha deciso, forse un po’ tardivamente, di rivolgersi a una banca per chiedere l’ammontare del danno.

I consulenti hanno stimato si tratti del 15% dell’intera cifra.

Tutto sommato poteva andarle molto peggio.

Fortuna che almeno ha avuto la brillante idea di voler ridipingere le pareti di casa altrimenti chissà per quanto altro tempo ancora le termiti avrebbero potuto agire indisturbate.

Certo, varcando le soglia della banca e costatando il danno subito, l’anziana avrà quantomeno pensato:”ma perché non sono venuta prima a portare i miei risparmi e metterli al sicuro in un conto corrente?”.