Per adesso rimane confermato il numero delle vittime del terremoto, undici in tutto: sette persone sono morte a Port de Paix, quattro a Gros-Morne a circa 50 chilometri di distanza. Naturalmente come sempre in questi casi bisognerà aspettare qualche giorno per avere un numero definitivo delle vittime, in questi casi infatti dispersi e persone sotto le macerie purtroppo ci sono sempre. Questa volta l’epicentro si trova nel punto opposto di quello devastante del 2010 che provocò oltre 200mila morti, cioè a nord della piccola isola caraibica condannata a questo genere di fenomeni a cui però non si risponde con adeguate costruzioni antisismiche (Agg. Paolo Vites)



HAITI, AUMENTANO LE VITTIME

Terremoto Haiti, il bilancio è di 11 morti e quasi 200 feriti: continua a tremare la terra nei Caaraibi. Dopo la scossa di ieri, 5.9 gradi della scala Richter, un nuovo forte sisma di magnitudo 5.2 si è verificato di fronte alla costa nord-occidentale. Come sottolineato dalla stampa locale, l’ipocentro è stato localizzato a dieci chilometri di profondità, con l’Usgs (Servizio geologico degli Stati Uniti d’America) che ha definito la scossa di assestamento al movimento tellurico di ieri. E sono ingenti i danni provocati dal terremoto: oltre a morti e feriti, sono state provocati numerosi danneggiamenti a case e strutture. Paul Caruso, noto geofisico, ha commentato: “Si tratta di una scossa di assestamento, avvenuta nello stesso luogo della prcedente”. Il sisma è stato registrato alle ore 15.00 locali. Attesi aggiornamenti nelle prossime ore. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



NUMEROSI EDIFICI DISTRUTTI

Un nuovo terremoto ha colpito l’isola di Haiti, nei Caraibi. Questa notte un sisma di 5.9 gradi della scala Richter (c’è chi parla di 6), ha scosso l’atollo vicino alla Repubblica Domenicana, provocando morti e distruzione. Le vittime sarebbero almeno 11, mentre per quanto riguarda i feriti si parla di un centinaio solo nella zona di Port-de-Paix, quella più colpita dalla scossa. Stando a quanto riferito dalla protezione civile haitiana, “la scossa è stata avvertita in tutte le zone del paese, provocando il panico fra la gente”. Alla scoperta anche il presidente di Haiti, Jovenel Moise, che ha chiesto alle persone di mantenere quanto più possibile la calma, aggiungendo di aver destinato tutte le risorse possibili per risolvere questa emergenza. Per attenere un quadro preciso in merito ai morti e ai feriti, nonché ai danni provocati dal terremoto, bisognerà attendere ancora diverse ore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



11 MORTI, NUOVI DETTAGLI

Giungono dettagli in più in merito al terremoto che si è verificato questa notte, attorno alle ore 2:00 italiane, ad Haiti. Eddy Jackson Alexis, portavoce del governo, ha confermato che il numero delle vittime è pari a 11, mentre non è chiaro quanti siano i feriti, che sarebbero diversi. Numerosi anche gli edifici danneggiati in parte o crollati totalmente, a causa della furia del sisma, che ricordiamo, ha avuto un’intensità di 5.9 gradi sulla scala Ricther, come registrato dall’USGS, la United States Geological Survey. Stando alle parole del capo della polizia regionale nel nordovest del Paese, Jackson Hilaire, vi sarebbero sette vittime a Port-de-Paix, il paese più vicino all’epicentro del terremoto, mentre il ministro dell’interno Reynaldo Brunet ha spiegato che altre quattro persone sarebbero morte nella cittadina di Gros-Morne, situata a circa 50 chilometri a sud-est. Fra le strutture danneggiate, anche un ospedale, il che starebbe rendendo ancora più difficoltose le operazioni di soccorso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TERREMOTO AD HAITI

Nelle scorse ore un violento terremoto ha scosso l’isola di Haiti, splendido atollo dei Caraibi. Come riferito dai principali organi di informazione online, il sisma è stato di 5.9 gradi sulla scala Richter, e l’epicentro si è verificato in mare, al largo delle coste settentrionali della stessa isola. L’ipocentro è stato invece localizzato ad un profondità di 10 km, nei pressi di Port-de-Paix, un terremoto quindi decisamente superficiale, ed anche per questo, ancora più percepito dalla popolazione locale. La scossa è stata avvertita anche nella capitale Port-au-Prince, devastata da un sisma nel lontano 2010, e in altre zone dell’isola dei Caraibi.

ALMENO 11 MORTI

Stando al bollettino giunto nelle ultime ore, vi sarebbero almeno 11 morti e diversi feriti, con danni anche ad edifici, fra cui case andate interamente distrutte. Ovviamente si tratta di numeri parziali visto che le informazioni che giungono dall’America sono ancora molto frammentarie. Diversi gli sfollati in particolare nei paesi di Gros Morne, Port-de-Paix, Plaisance du Nord, Cap-Haïtien, Gonaïves, Cayes, Jérémie e in Repubblica Dominicana. Il sisma, come riferisce la protezione civile di Haiti, si è registrato alle 2:11 italiane, e fra le strutture danneggiate anche parte dell’ospedale e la chiesa di Saint-Michel a Plaisance. Siamo in attesa di novità che giungeranno nelle prossime ore.