Nuova tragedia sfiorata a Marsiglia, dopo quella verificatasi con il crollo delle due palazzine di pochi giorni fa in rue d’Aubagne in cui hanno perso la vita 8 persone: un balcone è infatti venuto giù proprio mentre si stava svolgendo il corteo in memoria delle vittime. Come riportato da Rai News, il crollo è avvenuto sul boulevard Garibaldi, in pieno centro di Marsiglia, mentre sfilava la “marcia bianca”. A farne le spese sono state due persone, una donna di 59 anni e un bambino di 7 anni, cadute dal primo piano dopo il parziale crollo del balcone: stando a quanto riferito dai vigili del fuoco, le loro condizioni non destano preoccupazione. Anche una donna di 24 anni avrebbe riportato delle ferite lievi ad un piede. A dir poco paradossale il fatto che questo episodio sia avvenuto proprio durante una manifestazione volta a richiedere maggiore sicurezza per l’abitato marsigliese.



CROLLI MARSIGLIA, SOCCORRITORI:”NESSUN’ALTRA VITTIMA”

Rispetto alla tragedia di lunedì scorso a Marsiglia, in cui hanno perso la vita 8 persone – 5 uomini e 3 donne – tra cui la nostra connazionale Simona Carpignano, che in Francia si era trasferita da Taranto per lavoro, i soccorritori hanno assicurato che “non c’è più nessun’altra vittima sotto le macerie“. I vigili del fuoco e i volontari che da lunedì scorso sono stati impegnati a scavare “pietra dopo pietra“, lo affermano – come riportato da Rai News – “con certezza“. Il vice-ammiraglio, Charles Henry Garié, ha aggiunto:”Abbiamo finito le operazioni di soccorso e ricerca“. Intanto, come ricorda Il Corriere della Sera, in questi giorni sono emersi ulteriori dettagli sulle condizioni dei due palazzi crollati: gli edifici erano pericolanti da anni ma la pioggia degli ultimi giorni avrebbe dato loro il colpo finale, nonostante il sopralluogo del 26 ottobre non avesse trovato anomalie. Il collettivo di associazioni del quartiere di Noailles, teatro del dramma – scrive il Corsera – “ha lanciato un appello a manifestare mercoledì prossimo 14 novembre contro il degrado degli alloggi a Marsiglia“.

Leggi anche

CAOS LIBANO/ "Meglio ritirare Unifil, all'Italia non servono vedove di pace"POVERTÀ E DIVARI TERRITORIALI IN UE/ I numeri di Eurostat che bocciano i fondi a pioggia