E’ destinato a restare negli annali come uno dei siparietti politici più divertenti quello che ha visto protagonista una nonnina di 101 anni nel corso delle celebrazioni per il centesimo anniversario dell’armistizio della Prima Guerra Mondiale firmato a Rethondes (Oise). L’attempata signora, dopo essersi emozionata per aver avuto la possibilità di salutare il presidente francese, Emmanuel Macron, ha confuso Angela Merkel per la premiere dame dell’inquilino dell’Eliseo, al quale poco prima aveva indirizzato queste tenere parole: “Signor Macron! Questo non è possibile. Una piccola brava donna come me stringe la mano al presidente, è fantastico”. Ma proprio esilarante è stato notare l’espressione divertita del presidente francese quando alle flebili rimostranze di Angela Merkel, che tentava di accreditarsi come cancelliera della Germania, l’anziana ha risposto pressoché ignorando la sua replica, continuando a credere di essere in mezzo alla coppia presidenziale. (agg. di Dario D’Angelo)



LA GAFFE DELLA SIGNORA DI 101 ANNI

Gaffe freudiana? Maliziosa critica al loro matrimonio? Vecchietta svampita? Insomma le risposte plausibili sono tante, ovviamente tutti daranno la colpa all’età della signora che si è resa protagonista di un momento memorabile, 101 anni. Una età in cui la gente è considerata fuori fase ovviamente. Sta di fatto che quanto successo ha fatto sprofondare nella vergogna il presidente francese Macron. In visita con la cancelleria tedesca Angela Merkel ieri, centesimo anniversario (la signora in questione aveva già un anno quel giorno) della firma dell’armistizio della Grande guerra a Rethondes, Francia dove avvenne la storica pace con i tedeschi, Macron dopo la cerimonia ha salutato il pubblico presente.



BRIGITTE MACRON

Fra gli altri, anche questo diavoletto di 101 anni che non è riuscita a contenere la gioia di stringere la mano al suo presidente. Poi quando ha visto accanto a lui la Merkel è letteralmente esplosa: “Lei è Madame Macron!” ha esclamato. Imbarazzo totale nel gruppo delle autorità, con la cancelleria tedesca che cercava di spiegarle chi era, ma lei è rimasta della sua idea: “Fantastico” ha continuato a mormorare. Eh, mica capita tutti i giorni di incontrare Macron e la first lady (ogni riferimento al fatto che Brigitte Macron, 24 anni di età più del marito e quasi coetanea della Merkel è ovviamente casuale…).